Sabato 10 ottobre alle ore 21 e domenica 11 alle ore 18, al Nuovo Teatro Sanità si apre la stagione teatrale con la messa in scena “L’amico degli eroi” – Parole, opere e omissioni di Marcello Dell’Utri.
Come abbiamo già anticipato, il Nuovo Teatro Sanità riapre i battenti per la nuova stagione: sabato 10 e domenica 11 ottobre 2015 va in scena “L’amico degli eroi” – Parole, opere e omissioni di Marcello Dell’Utri.
Lo spettacolo è scritto, diretto e interpretato da Giulio Cavalli. Musiche in scena di Cisco Bellotti.
Cavalli, unico attore italiano a vivere sotto scorta, decide di tornare sul palco di piazzetta San Vincenzo per presentare il suo ultimo lavoro. Dopo aver messo in scena la vicenda di Giulio Andreotti ne “L’innocenza di Giulio“, lo scrittore e attore milanese torna a indagare l’intreccio tra mafia e politica, con uno spettacolo liberamente tratto dalle vicende giudiziarie (e dalle amicizie consolidate) di Marcello Dell’Utri, Vittorio Mangano e Silvio Berlusconi. Il monologo è accompagnato dalle musiche dal vivo di Cisco Bellotti.
Lo spettacolo ricostruisce la vicenda (dis)umana di un giovane siciliano arrampicatore sociale che decide di essere l’anello di congiunzione di due mondi totalmente differenti: l’imprenditoria milanese estrema e l’arrembante mafia siciliana. Eppure Dell’Utri ne esce indenne dal cambio dei vertici mafiosi e dei vertici politici, praticamente indenne dalla Storia d’Italia fino alla condanna per concorso esterno in associazione mafiosa.
La sentenza definitiva dice che: “La pluralità dell’attività posta in essere da Dell’Utri, per la rilevanza causale espressa, ha costituito un concreto, volontario, consapevole, specifico e prezioso contributo al mantenimento, consolidamento e rafforzamento di Cosa nostra“, e prosegue: “a Cosa nostra è stata, tra l’altro, offerta l’opportunità, sempre con la mediazione di Dell’Utri, di entrare in contatto con importanti ambienti dell’economia e della finanza, così agevolandola nel perseguimento dei suoi fini illeciti, sia meramente economici che politici“.
“L’amico degli eroi“, che nasce come produzione sociale di libera contribuzione dei cittadini, in collaborazione con Teatro Civile Festival-Legambiente – spiega Cavalli: “ha in sé l’esigenza e l’urgenza di ripercorrere questa storia d’Italia. Sorvolare sulla vicenda giudiziaria di Marcello Dell’Utri significa non avere la chiave di lettura degli ultimi anni del nostro Paese“.
“Il Nuovo Teatro Sanità è una realtà teatrale necessaria che ha sede in una bellissima chiesa sconsacrata, in uno dei quartieri più difficili di Napoli e si mantiene grazie al sostegno di chi crede che al Sud ciò che manca sia soprattutto ascolto, equilibrio e opportunità. Questo sostegno non arriva dallo Stato che ha deciso, tramite il giudizio insindacabile di una commissione di esperti, che la proposta del Teatro non meriti gli “aiuti” statali destinati alle compagnie under 35“.
[estratto dalla pubblicazione A NAPOLI C’E’ UN TEATRO CHE LO STATO IGNORA di Roberto Saviano]
Per info e prenotazioni: 3396666426 – info@nuovoteatrosanita.it
Ester Veneruso