ImagoMentis, viaggio intorno alle arti visive al Caffè letterario Intra Moenia

Il Caffè Letterario Intra Moenia si fa promotore di un’importante iniziativa di valorizzazione delle arti visive e dei suoi autori: a partire da domani, 27 ottobre, si svolgerà con cadenza mensile ImagoMentis, una serie di incontri/laboratorio curati da Paola Tufo con i più significativi disegnatori napoletani e non solo.

Sei incontri con sei maestri del fumetto, della satira, delle vignette e dell’illustrazione. Sei occasioni di confronto non solo per un pubblico di appassionati, ma per chi vuole conoscere e avvicinarsi a nuove forme di espressione. Sei appuntamenti sulle arti visive che hanno l’obiettivo di documentare la ricchezza della ricerca e della produzione artistica a Napoli e di condividere e diffondere la passione per la nostra città.

La rassegna, come già detto, prenderà il via domani, martedì 27 ottobre, alle ore 19.00, con il primo di sei ospiti d’eccezione: Riccardo Marassi, vignettista de Il Mattino, che esporrà in 12 vignette “I Sassi di Marassi“.
L’incontro, come i successivi a cadenza mensile, sarà accompagnato da videoproiezioni attraverso le quali Marassi si confronterà con il pubblico sui propri lavori e sul loro valore artistico, culturale e sociale.
L’iniziativa nasce dall’esigenza di creare un percorso per gli autori più giovani e guidarli nella realizzazione di un personale progetto di ricerca.

Riccardo Marassi

Riccardo Marassi (Napoli, 24 marzo 1957) è un giornalista e disegnatore italiano.
Dal 1987 pubblica le sue vignette sulla prima pagina de Il Mattino, collabora anche con Il Messaggero e Linus.
Dopo aver vinto un premio per vignettisti dilettanti nell’83, lascia il suo lavoro di chimico per dedicarsi completamente alla satira. Inizia a lavorare come vignettista per Paese Sera, poi collabora con l’inserto Satyricon di Repubblica, con Il Manifesto e con Tango, l’allegato de l’Unità.
Durante gli anni novanta, e tutto il periodo di Tangentopoli, si caratterizza con vignette particolarmente “velenose” sugli inquisiti dal Pool di Milano (Ugo Intini sull’Avanti lo definisce “vignettista – giustizialista”).
Marassi non è un caricaturista, nelle sue vignette, quando non compaiono i personaggi più noti della politica nazionale, vi sono quasi sempre due omini.

I suoi tipi sono senza tempo, grandi nasi, occhi sghembi e forme sinuose e tondeggianti, restano spalla e battutista generici ma non sono meno efficaci. Come i suoi politici, debordanti nell’obesità, ai limiti dell’imperfetto per rendere quella deformità fisica speculare all’anomalia morale e alla totale assenza di etica che si vuole raccontare“. (Tiziana Cozzi/La Repubblica)

I disegni del primo incontro rimarranno esposti fino al 9 novembre. Il secondo incontro, fissato per martedì 24 novembre, sarà con gli autori della graphic novel “Nero Napoletano“, Sergio Brancato autore del soggetto, Gianluca Cestaro e Gianluca Acciarino.

ImagoMentis Riccardo Marassi Locandina

Martedì 27 ottobre: incontro con Riccardo Marassi.
Dal 24 ottobre al 9 novembre: “I sassi di Marassi” in mostra.

Martedì 24 novembre: incontro con gli autori di “Nero Napoletano”
Dal 24 novembre al 7 dicembre: “Nero Napoletano” in mostra.

La rassegna rientra nel programma d’iniziative dal titolo per il Centro Antico: 365 giorni di cultura promosse dal Caffè letterario Intra Moenia e dalla casa editrice Intra Moenia.

Caffè Letterario Intra Moenia
Napoli – Piazza Bellini, 70 – 081451652 – letterarionapoli@libero.it

Ester Veneruso