Lanificio 25 e Iconoclastevents presentano Raiz & Radicanto in concerto

Un nuovo evento da non perdere al Lanificio 25: sabato 19 dicembre 2015 Raiz & Radicanto live. Opening ore 21.00.

Una musica, quella di Raiz & Radicanto, che supera i confini geografici come le facili quanto riduttive etichette e definizioni: cantighe sefardite, salmi, canzone napoletana, fado portoghese, ritmi nordafricani, mediorientali e asiatici sono al servizio di una coraggiosa reinterpretazione degli storici pezzi degli Almamegretta, restituendo così agli stessi quella dimensione da viaggio che è parte inalienabile della loro essenza.
Un grande ritorno, dunque, attende il pubblico di Porta Capuana sabato 19 dicembre: la voce di Raiz, evocativa come poche, camminerà su un tappeto di ritmi cadenzati e melodie del Mediterraneo, dispiegato dalla band Radicanto nel noto spazio del Lanificio 25. E dopo la promozione di concerti come i live di Maldestro e Maurizio Capone & BungtBangt, Iconoclast events si conferma associazione dedita, tra l’altro, alla valorizzazione della musica partenopea di qualità.

Iconoclast events è un’associazione che, attraverso l’organizzazione di eventi artistici e culturali, intende costruire una realtà alternativa nella scena underground partenopea. Obiettivo che persegue camminando su di un doppio binario: nella sua declinazione ‘live’, punta innanzitutto alla qualità delle performance proposte, e tenta di dare visibilità ad artisti del panorama musicale emergente, e non solo, con particolare attenzione alla realtà napoletana; nella versione ‘club’, invece, promuove la diffusione sul territorio di una ‘club culture’, affine per lo più a quella tedesca, e che a Napoli sia in grado di creare una movida ‘alternativa’.

Prossimi appuntamenti con Iconoclast events al Lanificio 25:
30 gennaio – Ilaria Graziano & Francesco Forni
13 febbraio – Unidos De Napoles

Raiz & Radicanto

RAIZ & RADICANTO
Una “Casa” sonora, una musica immaginaria mediterranea, meticcia, un concerto ed un progetto discografico finalista del Premio Tenco 2012 (Arealive/Edel realizzato con il sostegno di Puglia Sounds), unico cd italiano nella top ten di settembre 2013 delle World Charts of Europe e colonna sonora della Fiction L’Oro di Scampia di Rai Uno 2014 con Beppe Fiorello. Tutto nasce dall’incontro di Raiz con Giuseppe De Trizio e Fabrizio Piepoli (Radicanto), consolidato negli ultimi anni con la realizzazione di tour e lavori discografici. Un concerto nuovo, potente e raffinato al tempo stesso, in cui l’universo sonoro di voci che si intrecciano a ritmi cadenzati, gli echi delle corde, delle pelli e dei papiri, scivolano come rivoli di un racconto che sembra non avere mai fine. Brani d’autore di Raiz e degli Almamegretta (in concorso al Festival di Sanremo 2013) riletti con ritmicità ed eleganza in una chiave destrutturata e riportata in filigrana alla propria essenza: la dimensione del viaggio.

Cantighe sefardite, salmi, canzone napoletana, fado portoghese, ritmi nordafricani, mediorientali, asiatici: lingue e linguaggi che si inseguono, una “democrazia del pentagramma“, il mediterraneo come una realtà panregionale, senza frontiere. Parole che si fanno suono non nel senso che diventano testo di una canzone, ma che evocano la canzone. In un momento storico in cui tutto è ultraparcellizzato, nel mondo del lavoro come nell’arte, abbiamo pensato ad un’operazione di interazione come questa: una cosa che oggi è desueta ma che era all’ordine del giorno solo l’altro ieri… Ci piace pensare che le espressioni artistiche, benché di varia natura, siano sempre il risultato di interazione e reciproca influenza: e così l’atmosfera di un concerto piuttosto che di un disco sono spesso il risultato di altri ascolti, di visioni di film o contemplazione di opere di arte figurativa, oltre che naturalmente del personale vissuto degli artisti che lo propongono.

Lanificio 25 – Carlo Rendano Association
Piazza Enrico de Nicola, 46 (NA)
Infoline: 081 6582915
Email: info@lanificio25.it

Ester Veneruso