Lunedì 21 novembre dalle 10 alle 13 nella sala conferenze del Pan, il Palazzo delle Arti di Napoli ( sito in via dei Mille n. 6o), si svolgerà il convegno su “Letteratura e camorra” organizzato dall’Associazione Culturale Compagnia dei Trovatori.
Il crescente fenomeno espansivo della camorra (e di altre mafie) al di lì dei tradizionali ambiti campani e meridionali e il simultaneo accrescere della letteratura e della saggistica sulla malavita organizzata a Napoli e in Campania suggerisce un momento di riflessione da parte giornalisti, scrittori, magistrati, studiosi storici, penalisti, fumettisti in una riflessione sul fenomeno, ognuno sotto il profilo della propria professione e della rappresentazione letteraria e saggistica, oggi notevolmente accresciuta, sull’argomento.
Interverranno: Marcella Marmo, ordinaria di storia contemporanea Università Federico II; Amato Lamberti, sociologo, fondatore dell’Osservatorio sulla Camorra; Angelo Petrella, scrittore, drammaturgo; Raffaele Marino, magistrato, procuratore di Torre Annunziata; Geppino Fiorenza, referente regionale di Libera, l’associazione contro le mafie; Nando Vitali, scrittore, editor; Bruno De Stefano, giornalista e saggista; Giulio Gargia, docente di newsmedia all’Università L’Orientale, storico del fumetto; Arturo Buongiovanni penalista, scrittore, avvocato di pentiti; Francesco Crispino, regista, sceneggiatore, critico della letteratura cinematografica; Rosaria Capacchione, giornalista, saggista; Raffaele Cantone, magistrato, saggista; Luisa Bossa, componente Commissione antimafia della Camera dei Deputati.
Moderatore della giornata: Piero Antonio Toma, giornalista, scrittore e presidente dell’associazione Compagnia deri Trovatori. Partecipa all’incontro, l’attore Enzo Salomone che leggerà alcuni brani tratti dalla letteratura del Gran Tour e da “Mater camorra” (Marlin editore) di Luigi Compagnone.
Durante i lavori interverrà il senatore Francesco Nitto Palma, ex ministro di Grazia e Giustizia dell’ultimo governo in carica.
PAN Palazzo delle Arti Napoli
Via dei Mille 60, 80121 Napoli
tel: +39.081.7958604-05
fax: +39.081.7958608
email: info@palazzoartinapoli.net