Ci siamo: è ufficialmente iniziato il week end. Il caldo ci vorrebbe chiusi in casa, alienati dall’aria “finta” del condizionatore, ma probabilmente ci sono valide alternative per trascorrere un fine settimana nella nostra amata Napoli. Noi di NapoliNews24 vi segnaliamo alcuni appuntamenti che riusciranno a stimolare l’atavica curiosità insita in ognuno e che nemmeno il calore potrebbe far sparire.
Stasera, 25 luglio, all’Ex OPG Occupato – “Je so’ Pazzo” di via Imbriani 218 a Materdei, Eugenio Bennato in concerto. La “festa” inizia alle ore 22.00 con la presentazione del video “Mon père et ma mère“, una produzione Taranta Power per la regia di Loredana Antonelli e girato proprio all’Ex OPG. Successivamente il tanto atteso live di Eugenio Bennato, uno degli artisti napoletani più celebri.
Eugenio Bennato nasce a Napoli il 16 marzo 1947. Negli anni ’70 dà vita alla Nuova Compagnia di Canto Popolare, il primo e più importante gruppo di ricerca etnica e revival della musica popolare dell’Italia del Sud. Nel 1998, in collaborazione con Silvia Coarelli, fonda “Taranta Power”. Anche stavolta prende vita un movimento che si propone la creazione di nuovi sbocchi per la creatività artistica e segna una frattura con il passato modo d’intendere la musica popolare in Italia. Ovviamente Eugenio Bennato non ha al suo attivo unicamente quanto descritto: è un cantautore conosciuto in tutto il mondo, dove ha portato (e continua a farlo) la musica, le parole e l’arte di Napoli. Vi consigliamo di non perdere questo concerto.
All’ingresso verrà richiesta una sottoscrizione per le spese tecniche della serata.
Per ulteriori informazioni cliccare qui.
Per gli amanti della danza, sempre stasera, al Teatro Grande degli Scavi di Pompei grande esibizione di Roberto Bolle. A partire dalle ore 21, il talento internazionale della danza si esibirà dilettando i presenti con la sua arte e la sua grazia. Sul palco anche tanti ospiti, amici del ballerino, appartenenti alle più grandi compagnie di balletto del mondo: dal Royal Ballet di Londra, Hamburg Ballet, Desdren del San Francisco Ballet, Dutch National Ballet, fino ad arrivare alla Compagnia de La Scala di Milano, dove dal 2004 Bolle è l’Étoile.
Per Roberto Bolle e i suoi Friends sarà la prima volta al Teatro Grande degli Scavi di Pompei e sono tutti entusiasti: “Danzare a Pompei è realizzare un sogno“, ha infatti commentato il grande ballerino.
Il prezzo biglietto varia da 40 a 150 euro.
Per maggiori informazioni: www.ticketone.it
Anche per domani, domenica 26 luglio, vi consigliamo alcune alternative.
Per il Summer Festival 2015, concerto gratuito di Bianca Atzei al Centro McArthurGlen La Reggia Designer Outlet di Marcianise (CE). Inizio ore 21.
Bianca Atzei nasce a Milano nel 1987. Nonostante la giovane età, la Atzei ha una voce affascinante con la quale è riuscita a conquistare molti artisti, tra i quali Alex Britti e Kekko Silvestre dei Modà, che per lei ha scritto due canzoni come “La paura che ho di perderti” e “Il solo al mondo” con il quale Bianca ha partecipato a Sanremo 2015. Dopo l’esperienza sanremese, esce il primo album “Bianco e nero” e parte il tour omonimo, a cui domani sera si potrà assistere, come già detto, gratuitamente.
Per maggiori informazioni: www.mcarthurglen.it.
Non possiamo non ricordare che domani si terrà il concerto allo Stadio San Paolo di Jovanotti. Questo sarà probabilmente il penultimo concerto estivo dell’artista con il tour “Lorenzo negli Stadi“. I biglietti sul circuito ticketone sono già tutti esauriti, mentre restano disponibili soltanto quelli nei punti vendita. Vi segnaliamo che i biglietti per il concerto acquistati on line sul sito www.ticketone.it con ritiro sul luogo dell’evento potranno essere ritirati, solo il giorno del concerto, presso i Botteghini A N.1 e B N.5 situati nel Piazzale Gabriele D’Annunzio, dalle ore 10.30 circa fino a pochi minuti prima dell’orario di inizio previsto. L’apertura cancelli è prevista per le ore 16.00.
Dopo il successo del Live Kom di Vasco Rossi, è la volta di un altro grande concerto, quello di Jovanotti. Secondo alcuni rumours potrebbero essere sul palco con Lorenzo Cherubini anche Eros Ramazzotti e James Senese, cantando in trio in memoria di Pino Daniele.
Fuorigrotta sarà letteralmente blindata. Sarà istituito un dispositivo di traffico temporaneo nel quartiere, con divieto di transito veicolare, già in vigore e attivo fino alla mezzanotte del 28 luglio, nel tratto di via Tansillo compreso tra via Jacopo de Gennaro e via Francesco Galeota. La Linea 2 Pozzuoli-Gianturco della metropolitana effettuerà corse straordinarie ogni dieci minuti oltre il normale orario di esercizio, mentre la stazione di piazza Leopardi sarà chiusa al pubblico dalle 23.
Infine vogliamo ricordare le feste di Sant’Anna, che si svolgeranno domani sera ovviamente in tutta la Campania. Probabilmente quelle più caratteristiche e scenografiche saranno a Ischia e al Petraio, il caratteristico borgo con le scalinate che portano dal Vomero a Chiaia.
Per quanto riguarda quest’ultima, potrete trovare maggiori informazioni sulla pagina Facebook dedicata all’evento.
Andrea Ruberto