Domenica 18 ottobre, presso il Castel dell’Ovo a Napoli, dalle ore 11.00 alle ore 18.00, “I Misteri di Castel dell’Ovo – tra Storia e Leggenda”. Il tour per scoprire i misteri racchiusi da migliaia di anni al di sotto di Castel dell’Ovo.
Sull’antico Isolotto di Megaride sorge imponente il Castel dell’Ovo. Una delle più fantasiose leggende napoletane farebbe risalire il suo nome all’uovo che Virgilio avrebbe nascosto all’interno di una gabbia nei sotterranei del castello. Il luogo ove era conservato l’uovo, fu chiuso da pesanti serrature e tenuto segreto poiché da “quell’ovo pendevano tutti li facti e la fortuna dil Castel Marino“.
Da quel momento il destino del Castello, unitamente a quello dell’intera città di Napoli, è stato legato a quello dell’uovo. Le cronache riportano che, al tempo della regina Giovanna I, il castello subì ingenti danni a causa del crollo dell’arcone che unisce i due scogli sul quale esso è costruito e la Regina fu costretta a dichiarare solennemente di aver provveduto a sostituire l’uovo per evitare che in città si diffondesse il panico per timore di nuove e più gravi sciagure.
Domani, dalle ore 11 alle 18, potrete “scoprire” molto di più partecipando alla visita “I Misteri di Castel dell’Ovo – tra Storia e Leggenda”.
Una domenica da non trascorrere chiusi in casa, un’occasione per vivere la Napoli che molti danno per “scontata”.
Il Castel dell’Ovo è aperto secondo questi orari:
• nel periodo estivo (in coincidenza con l’applicazione dell’ora legale e fino alla sua disattivazione) nei giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 19.30 – ultimo accesso ore 18.45.
Nei giorni festivi e la domenica dalle ore 9.00 alle ore 14.00 – ultimo accesso ore 13.15.
• nel periodo invernale (in coincidenza con la disattivazione dell’ora legale e fino alla nuova attivazione) nei giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 18.30 – ultimo accesso ore 17.45.
Nei giorni festivi e la domenica dalle ore 9.00 alle ore 14.00 – ultimo accesso ore 13.15.
L’accesso al castello è gratuito.
Per ulteriori informazioni: 0817954592 – casteldellovo@comune.napoli.it
Ester Veneruso