Il Napoli continua a collezionare risultati positivi. Cresce l’entusiasmo fra i tifosi, crescono i sogni. Si sa, quella napoletana è una piazza molto passionale, capace di esaltarsi in un istante. Il tifoso napoletano medio, per dirla in altre parole, “si monta facilmente la testa”. Dunque lasciano diffidenti i numerosi elogi al tecnico Sarri sbocciati quasi all’improvviso dopo settimane di sconfitte e delusioni, sulla scia di una felice inversione di marcia. Ma quando a dire certe cose sono dei professionisti del calcio, magari addirittura tifosi di altre squadre, allora restare con i piedi per terra diventa davvero complicato. E forse inutile.
“C’è molto di Sarri in questo Napoli: per ora è stato all’altezza della situazione, pur non avendo esperienza in squadre di alto livello. Insigne? E’ un’arma per il Napoli e per la Nazionale. Il Napoli è la squadra più affidabile. I sintomi di miglioramento sono evidenti partita dopo partita. La forza dei giocatori è tale che anche la rotazione degli stessi non pregiudica le prestazioni della squadra.” Così Bruno Pizzul, intervenuto ai microfoni di Radio Club 91 nel programma Globuli Azzurri con Samuele e Pasquale Ciambriello e Sonia Sodano, elogia il Napoli, ma dedica parole prudenti alle aspirazioni della tifoseria: “Fermo restando che le situazioni potrebbero cambiare” rileva però che “la squadra è favorita anche in prospettiva. Deve solo evitare di adagiarsi, andare avanti tranquillamente, sapendo che potranno anche esserci dei momenti in cui il risultato potrà non essere favorevole, preparati anche a qualche piccolo contrattempo.”
Ritornando a Sarri, Pizzul afferma inoltre: “c’è molto di questo allenatore nella squadra anche perché ha dimostrato, con il fatto di cambiare formazione e alternare qualche uomo, di avere ben tarata la situazione e indubbiamente i risultati gli hanno dato ragione. Ed è entrato anche nelle giuste corde per i rapporti con i giocatori.“
La più famosa voce italiana del grande calcio dedica alcune parole anche a Lorenzo Insigne, che gode attualmente di rinnovato amore e interesse da parte dei tifosi e del mondo del calcio in generale: “il ragazzo ha grandi qualità, maturate anche sotto il profilo del carattere. E’ diventato anche l’idolo dei napoletani, gli stessi che l’anno scorso erano stati caustici nei suoi confronti.“
Queste dichiarazioni giungono in un periodo in cui a tenere banco, più che le discussioni sportive legate all’ultimo match di turno, erano state le violente polemiche circa il mancato accordo con il Comune di Napoli sull’utilizzo dello Stadio San Paolo da parte del Calcio Napoli . Fortunatamente, sembra che proprio in queste ore i contendenti siano giunti ad un compromesso. La tregua sarà definitiva?
Valeria Saviano