“La violenza sulle donne non è un gioco, parliamone!” Questo lo slogan della manifestazione che, dal 21 al 26 novembre dalle 10.00alle 17.30 vedrà la presenza all’interno del MAV (Museo Archeologico Virtuale) Via IV Novembre 44 ad Ercolano la presenza di un grande evento che sensibilizzerà i presenti riguardo il tema “caldo” della violenza sulle donne, soprattutto domestica.
Durante l’evento si terrà sia una mostra fotografica, che sarà visibile dal 21 al 26 nelle ore d’apertura del museo, sia due conferenze al fine di sensibilizzare il pubblico partecipante all’interno del teatro della struttura.
Le due conferenze saranno così strutturate:
21/11/2015 ore 17:30 : conferenza con esperti operanti nel settore. La conferenza, indirizzata a persone di tutte le età, compresi i giovani delle superiori e dei gruppi giovani parrocchiali del territorio, vedrà la partecipazione di tre esperti che possano affrontare il tema della violenza sulle donne focalizzando l’attenzione sulla propria sfera di competenza.
In particolare ci sarà la partecipazione di un avvocato, di uno psicologo e di una suora che tratteranno il problema da un punto di vista legale, medico e religioso.
Interverranno alla conferenza l’avvocato penalista Anna Maria Ragone, la psicologa Dottoressa Rosa Pacifico e la suora Giovanna, appartenente all’istituto delle suore Figlie di Nostra Signora dell’Eucarestia di Ercolano, già attiva sul territorio in tante iniziative.
Inoltre interverrà alla conferenza Andrea Sannino, cantante e cantautore di “L’ammore tremma” canzone a tema del suo ultimo lavoro discografico.
La conferenza sarà aperta con i saluti del sindaco Ciro Bonajuto e sarà moderata dalla giornalista de Il Roma Carla Cataldo.
24/11/2015 ore 17:30 : conferenza con la presenza di associazioni, attive sul territorio per supportare ragazze che hanno subito violenza.
Interverranno all’evento l’associazione “Salute Donna” nella persona della dottoressa Carca Cuccurese, psicologa-psicoterapeuta, che opera sul territorio napoletano mediante uno sportello d’ascolto presso l’ospedale Cardarelli di Napoli, l’associazione “Telefono Rosa”, nelle persone degli avvocati Barbara Abazia e Daniela Amato De Serpis, che si occupa di assistere ragazze vittime di violenza sul territorio napoletano.
L’evento si alternerà con la lettura di alcune testimonianze scritte di donne che hanno subito violenza.
Verrà, inoltre, proiettato un cortometraggio sul tema della violenza sulle donne al fine di sensibilizzare il pubblico.
L’evento sarà presieduto dal giornalista de Il Mattino Francesco Catalano.
Dario Aloja Napolinews24