Il 20 dicembre 2013 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2015 Anno internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla Luce (IYL 2015). IYL2015 è un’iniziativa globale che mira ad accrescere la conoscenza e la consapevolezza di ciascuno di noi sul modo in cui le tecnologie basate sulla luce promuovano lo sviluppo sostenibile e forniscano soluzioni alle sfide globali come, ad esempio, nei campi dell’energia, dell’istruzione, delle comunicazioni, della salute e dell’agricoltura.
Tra gli obiettivi che le Nazioni Unite si propongono di raggiungere con l’iniziativa dell’International Year of Light 2015:
• Promuovere le tecnologie della luce per un miglioramento della qualità della vita sia nei paesi sviluppati, che in quelli in via di sviluppo
• Ridurre l’inquinamento luminoso e lo spreco di energia
• Promuovere la partecipazione delle donne nella scienza con ruoli di responsabilità
• Promuovere l’istruzione tra i giovani
• Promuovere lo sviluppo sostenibile
I temi ufficiali dell’IYL2015 sono:
1. La Scienza della Luce;
2. La Tecnologia della Luce;
3. La Luce in Natura;
4. La Luce e la Cultura;
L’UNESCO sottolinea il tema della Luce Cosmica, un tema di particolare importanza per la comunità astronomica; attraverso le principali scoperte scientifiche e l’innovazione tecnologica, la Luce ci aiuta a vedere e a comprendere meglio l’universo. Evidenzia inoltre il ruolo fondamentale dell’uso di laboratori hands on, esperimenti e giochi didattici nel trasmettere la conoscenza scientifica ai giovani.
Con grande dedizione Napoli ha deciso di partecipare alla proposta dell’UNESCO, costruendo un percorso che ha visto il coinvolgimento di esperti in materia (docenti universitari, ingegneri, blogger) e i cittadini tutti, con un concorso fotografico. Siamo lieti di invitarvi ad una delle tappe più importanti di questo percorso, l’evento si terrà presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli il 28 novembre alle ore 9:30.
Intevrverranno:
– Dott.ssa Anna Maria Palmieri (Assessore all’Istruzione del Comune di Napoli)
– Dott. Paolo Giulienni (Direttore MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli)
– Prof. Amedeo Amoresano (coordinatore del percorso dell’Anno della Luce)
– Prof. Leonardo di Mauro (DIARC)
– Prof.ssa Alessandra Pigliano (DIARC)
– Prof. Massimo Lo Jacono
– Prof. Sergio Riccio
A seguito degli interventi sarà aperta la mostra fotografica in cui “La città di Napoli verrà vista attraverso la luce elemento di sviluppo e di degrado, metafora di gioia di vivere e ghetto. Verrà messo in risalto il bello e il negletto. La luce fonte di sviluppo e nella sua assenza di degrado. La mostra intende raccogliere attraverso la sensibilità degli studenti il significato della luce per la città di Napoli”.
Dario Aloja Napolinews24