“Ricomincio da tre” torna nelle sale in una versione restaurata dalla Cineteca Nazionale

Ricomincio da tre“, film esordio dell’indimenticabile Massimo Troisi, scomparso prematuramente nel 1994, torna in sala in una magnifica versione restaurata a cura della Cineteca Nazionale. La proiezione avverrà solo il 23 e 24 novembre 2015 in oltre 30 sale in Campania. Distribuzione Microcinema.

Nel 1981, un film con un regista e attore esordiente al cinema batte tutti, incassando quasi 14 miliardi di lire e superando quell’anno i grandi campioni di incasso italiani, come “Il bisbetico domato” e “Fantozzi contro tutti“, e stranieri, in particolare “L’impero colpisce ancora“, secondo capitolo della trilogia originale di Guerre stellari.

Ricomincio da tre“, fortunatissimo debutto di Massimo Troisi, prodotto dalla IIF di Fulvio Lucisano e dalla Factory Film, torna in sala solo il 23 e il 24 novembre, distribuito da Microcinema, in una versione restaurata a cura della Cineteca Nazionale del Centro sperimentale di Cinematografia, che permetterà agli spettatori di rivedere, con una qualità tecnica mai raggiunta prima, il titolo più premiato del 1981 e riabbracciare uno dei comici italiani più amati di sempre. In effetti, la pellicola, tra gli altri riconoscimenti, ha vinto due David di Donatello per il miglior film e il miglior attore protagonista; quattro Nastri d’argento, per il miglior attore e per il miglior regista emergente, il miglior produttore (Fulvio Lucisano e Mauro Berardi) e per il miglior soggetto; e due Grolle d’oro.

RICOMINCIO_Still_12

In questi due giorni, il pubblico potrà riassaporare le grandi battute storiche di un film entrato nell’immaginario popolare, frasi che sono diventate un tormentone (“Quando c’è l’amore c’è tutto!“. “No, chella è ‘a salute!“. […] “Secondo me, è colpa ‘e San Francesco, si è nata ‘a migrazione ‘e gli uccelli“. […] “Massimiliano vene scustumato. Cioè, lo so, è proprio ‘o nomme che è scostumato. Pecché Massimiliano, ‘o sento sempre, per esempio, ‘stu guaglione sta vicino ‘a mamma, se move peghi’ ‘a qualche parte? ‘A mamma primma ca ‘o chiamma ‘Maaaaa-sssssssi-miiiii-liaaaaa-nooooo!’, ‘o guaglione già chissà addo’ sta, che sta facenno! Non ubbidisce, pecché è troppo lungo! Invece Ugo, chillo comme sta vicino ‘a mamma e se sta pe’ movere ‘Ugo!’. ‘O guaglione nun ave nemmeno ‘o tiempo ‘e fa’ nu passo. Al massimo, proprio, ecco, volendo, ‘o putessemo chiamma’ Ciro. E’ cchiù lungo, ma proprio pe’ nun ‘o fa venì troppo represso. Però Ciro tiene ‘o tiempo ‘e piglia’ ‘nu poco d’aria” […] “Voi siete napoletano?”. “Sì, ma non emigrante, eh! No, no, pecché cà pare che ‘o napulitano nun po’ viaggia’, po’ sulamente emigra’, perciò uno esce, nun po’ ffa’ ‘nu viaggio, ‘o napulitano invece viaggia“).

RICOMINCIO_Still_35

Ricomincio da tre” ha anche rappresentato la prima collaborazione tra Massimo Troisi e Pino Daniele, che dopo aver composto le musiche di questo film, si è occupato anche de “Le vie del signore sono finite” e “Pensavo fosse amore invece era un calesse”.

Sinossi: San Giorgio a Cremano, alle porte di Napoli. Gaetano, un giovane tranquillo e un po’ ingenuo, vive ancora con tutta la sua famiglia. Dopo averlo annunciato in numerose occasioni, finalmente si decide a fare il grande passo: si trasferirà a Firenze dalla zia, dove incontra Marta, di cui si innamorerà, e li viene raggiunto dal caro amico Lello.

[youtube id=”https://www.youtube.com/watch?v=oR-hJAxr0uU”]

I ricordi del produttore Fulvio Lucisano:
Ho visto per la prima volta Massimo Troisi in un suo spettacolo al Teatro Tenda, quando lavorava ancora con il gruppo La Smorfia. Si capiva subito che lui sarebbe emerso, perché spiccava nettamente su tutti gli altri comici della sua generazione.

In seguito, ci siamo incontrati e abbiamo iniziato a parlare di Ricomincio da tre. Lui all’inizio non voleva girare il film, che inizialmente doveva essere diretto da un’altra persona. Ci ho messo un po’ a convincerlo, ma ero sicuro che fosse la scelta giusta, perché si trattava di una storia molto personale e che quindi avrebbe dovuto raccontare lui direttamente. In effetti, mi sono reso conto che per lui il confine tra realtà e finzione era molto sottile, visto che stava quasi raccontando la sua vita.

L’unica, vera discussione che ho avuto con lui è stata per la prima versione della sceneggiatura, che comprendeva dei dialoghi che ritenevo fossero difficili da capire da Roma in su. Devo dire che, per risolvere questo possibile problema, Troisi ha trovato una soluzione perfetta: ripetere le battute. In questo modo, se non le capivi la prima volta, le capivi la seconda, come nella famosa scena con il vaso. Ma, a differenza di quanto si potrebbe pensare, le battute non erano improvvisate sul set, ma era già tutto scritto all’interno di una sceneggiatura di ferro.

RICOMINCIO_Still_10

Nonostante la bontà di questo materiale di partenza, in cui credevo molto, abbiamo dovuto combattere contro un grande scetticismo generale. Sia a Torino che a Milano, c’era la paura che il pubblico del nord non lo capisse e che il film non incassasse nulla. Per questo, ho garantito ad alcune sale il loro incasso normale per un periodo di cinque settimane, in modo che, in qualsiasi caso, avrei coperto io i mancati guadagni. Ma non è stato necessario, visto che anche in quelle città Ricomincio da tre ha ottenuto dei risultati trionfali.
Una volta scoppiato il fenomeno, mi ricordo di aver portato Troisi a conoscere Alberto Sordi, che lo ha riempito di complimenti. Abbiamo anche fatto una bellissima proiezione a New York all’aperto e in occasione di quel viaggio gli ho presentato Martin Scorsese, molto interessato a conoscerlo. Insomma, dovunque andasse Massimo, in Italia o all’estero, la reazione del pubblico era sempre entusiasta.
Come mi spiego questo successo con la gente? A mio avviso, era la sua capacità di comunicare: lui riusciva a esprimersi magistralmente con il linguaggio dei gesti. Forse, era proprio questo il suo segreto“.

Di seguito l’elenco delle sale che proietteranno il film in Campania:
Napoli – America Hall
Napoli – Arcobaleno
Napoli – Metropolitan
Napoli – Modernissimo
Napoli – The Space
Afragola – Happy
Anacapri – Paradiso
Aversa – Cimarosa
Benevento – Gaveli
Caserta – Duel
Casoria – UCI Cinemas
Capua – Ricciardi
Castellamare di Stabia – Stabia Hall
Cava de’ Tirreni – Alhambra
Ischia – Delle Vittorie
Lioni – Nuovo
Marcianise – Big Maxicinema
Marcianise – Uci Cinemas
Mercogliano – Movieplex
Nola – The Space
Pagani – La Fenice
Piedimonte Matese – Cotton
Poggiomarino – Eliseo
Portici – Roma
Pozzuoli – Sofia
S.Arpinio – Lendi
Salerno – Apollo
Salerno – The Space
San Giorgio a Cremano – Cinema Flaminio
Torrecuso – Torrevillage
Torre Annunziata – Politeama

Ester Veneruso