Secondo appuntamento con ImagoMentis, la rassegna di arti visive curata da Paola Tufo. Domani, martedì 24 novembre, sarà presentata la graphic novel Nero Napoletano, un esperimento di fumetto corale, a cui hanno partecipato oltre cinquanta disegnatori e sei sceneggiatori.
Nata nel 2010 e ideata da Sergio Brancato, la graphic novel rappresenta la realtà del fumetto partenopeo, raccogliendo intorno a se tutti i professionisti del mondo del fumetto operanti in Campania. Nero Napoletano, che ebbe come editore il Corriere del Mezzogiorno, è stato distribuito anche in Spagna, a cura della Semana Negra.
Interverranno: Sergio Brancato (sceneggiatore, docente), Gianluca Acciarino e Gianluca Cestaro (disegnatore Sergio Bonelli Editore), Mario Punzo (direttore Scuola Italiana di Comix). Nel corso dell’incontro ci saranno anche performance live di alcuni dei disegnatori e sarà inaugurata la mostra di alcune tavole di Nero Napoletano – realizzata in collaborazione con Scuola Italiana di Comix, Comicon e Corriere del Mezzogiorno – che resterà in esposizione fino al 7 dicembre.
Il caffè letterario Intra Moenia si fa promotore di un’importante iniziativa di valorizzazione delle arti visive e dei suoi autori: ImagoMentis, una serie di incontri/laboratorio con i più significativi disegnatori napoletani e non solo.
Sei incontri con sei maestri del fumetto, della satira, delle vignette e dell’illustrazione.
Sei occasioni di confronto non solo per un pubblico di appassionati, ma per chi vuole conoscere e avvicinarsi a nuove forme di espressione. Sei appuntamenti sulle arti visive che hanno l’obbiettivo di documentare la ricchezza della ricerca e della produzione artistica a Napoli e di condividere e diffondere la passione per la nostra città.
L’incontro, come i successivi a cadenza mensile, sarà accompagnato da videoproiezioni attraverso le quali Marassi si confronterà con il pubblico sui propri lavori e sul loro valore artistico, culturale e sociale. L’iniziativa nasce dall’esigenza di creare un percorso per gli autori più giovani e guidarli nella realizzazione di un personale progetto di ricerca.
La rassegna rientra nel programma d’iniziative dal titolo per il Centro Antico: 365 giorni di cultura promosse dal Caffè letterario Intra Moenia e dalla casa editrice Intra Moenia.
Martedì 24 novembre: incontro con gli autori di “Nero Napoletano“.
Dal 24 novembre al 7 dicembre: “Nero Napoletano” in mostra.
Caffè Letterario Intra Moenia
Napoli – Piazza Bellini, 70 – 081451652 – letterarionapoli@libero.it
Ester Veneruso