Stasera, sabato 5 dicembre, alle ore 21.30, all’Ex Asilo Filangieri di Napoli si terrà la serata Welcome to the last swing era. Uno Swing Party che vedrà protagonista la Harlem Swing Orchestra, ensemble di musicisti swing che non potrà non trascinarvi con la loro trascinante musica live. Drums: Dexter Maurelli, bass: Dooba, piano: Andrea Baba, guitar: Naughty Moscatello, alto sax: Fumo Blue, tenor sax: Giulio Blaze, voice : Mrs. Bia. Inoltre una secret special guest che potrete scoprire solo durante la serata.
Harlem Swing Orchestra è un combo di giovanissimi musicisti campani con un repertorio che attraversa la tradizione ed i registri espressivi del genere: dal blues al ragtime, dallo swing più sfrenato alle canzoni più celebri. Come sempre, all’Asilo interessa dare spazio a ciò e a chi non ne ha o ne ha poco, e di farlo in una modalità nuova, sperimentando, come sempre, interdipendenza, connessioni, disseminazioni.
Il titolo della serata – Welcome to the last swing era – non è casuale: in tempi così difficili, in cui foschi scenari si prefigurano all’orizzonte, la vitalità della musica e dell’arte non vuole essere invocata come diversivo o, peggio, come divertimento incosciente e fine a sé stesso, ma come una chiave attraverso cui avere la forza di immaginare un mondo diverso.
Una serata di musica, danza e felicità per sostenere l’Asilo!
L’Asilo è un’officina di cultura autogovernata e interdipendente gestita da una comunità aperta, plurale e mutevole di lavoratrici e lavoratori dello spettacolo e della cultura. Una nuova istituzione basata su una pratica di gestione condivisa e partecipata, in analogia con gli usi civici: una diversa fruizione di un bene pubblico non più basata sull’assegnazione ad un determinato soggetto privato, ma aperto a tutti quei soggetti che lavorano nel campo della cultura e che, in maniera orizzontale e trasparente, condividono i progetti e coabitano gli spazi.
In ambito musicale l’Asilo favorisce il confronto tra artisti e mira a costruire un pubblico più consapevole ed esigente.
Ogni evento è a ingresso libero. E’ gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.
L’Asilo – comunità dei lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura
in autogoverno all’Ex Asilo Filangieri. Vico Giuseppe Maffei, 4 – Napoli.
Per ulteriori info: info@exasilofilangieri.it
Ester Veneruso