Il 16 dicembre è il giorno del terzo miracolo di San Gennaro, si festeggia il patrocinio di San Gennaro sulla città di Napoli. Si narra infatti che San Gennaro il 16 dicembre del 1631, durante la terribile eruzione del Vesuvio, seconda per potenza dopo quella del 79 d. C., abbia fermato la lava e l’anno dopo in segno di ringraziamento, fu, dunque, deciso di istituire il patrocinio del santo sulla città.
In occasione della festa del patrocinio di San Gennaro l’associazione NonsoloArt propone domenica 20 dicembre 2015 l’itinerario “Operazione San Gennaro“: visita guidata a Porta San Gennaro, Cappella San Gennaro, Museo del Tesoro, Guglia San Gennaro.
Un percorso guidato che partirà da Porta San Gennaro, una delle porte più antiche di Napoli e che proseguirà fino alla Cappella del Tesoro di San Gennaro, luogo pregno di storia, storie e leggende e per poi concludersi con la visita al tesoro di San Gennaro.
Dopo le esposizioni di Roma e Parigi in cui ha riscosso un enorme successo di pubblico e critica, che l’ha definito un patrimonio unico al mondo per bellezza artistica e spessore culturale, è tornato a casa il tesoro di San Gennaro che, con la sua preziosa mitra, torna in esposizione a Napoli, nel suo Museo di via Duomo.
Ammireremo tra l’altro le meraviglie del tesoro di San Gennaro insieme alla collezione di argenti e il busto reliquiario di San Gennaro.
L’itinerario si concluderà avanti alla guglia di San Gennaro!
Appuntamento a Porta San Gennaro, Via Forio, di fronte Metropolitana di P.zza Cavour domenica 20 dicembre ore 10.30.
Contributo di partecipazione 5 euro visita guidata + costo biglietto d’ingresso.
Per ulteriori informazioni: info@nonsoloart.it – 3936856305.
Ester Veneruso