Alla Galleria Toledo la compagnia suDanzare presenta “Sudd”, di Tullia Conte

Il Teatro coop. produzioni – Compagnia suDanzare presenta alla Galleria Toledo di Napoli “Sudd“, spettacolo di teatro e danza. Regia,coreografia e drammaturgia di Tullia Conte. Il 6 gennaio 2016, alle ore 20.30, con Tullia Conte, Olivier Courtemanche, Mattia Doto, Martina Ricciardi. Disegno luci Olivier Courtemanche, cura del suono Birdman, aiuto regia Mattia Doto.

Dopo tre giorni dedicati allo stage A sud di quale nord, la compagnia suDanzare è in scena martedì 6 gennaio, a Galleria Toledo, con lo spettacolo “Sudd“.
E’ di alto interesse il lavoro di ricerca che compie la compagnia diretta da Tullia Conte, dentro gli ambiti della danza popolare contemporanea e dell’espressione artistica del corpo performante; ciò è ben evidenziato dai singoli percorsi artistici di ciascuno dei quattro danzatori della compagnia italo-francese, in particolar modo per quanto concerne l’approfondimento nello studio della danza popolare, dove l’interesse per la matrice etno-antropologica diviene ragione per esplorarne le geografie, frequentarne le latitudini, seguendo il fascino delle espressioni culturali dei territori, che si incontrano e confluiscono in simbologia e vissuto comune, sotto forma di linguaggio corporeo teatrale.
Tullia Conte, Olivier Courtemanche, Mattia Doto e Martina Ricciardi scavano alle radici delle diverse tradizioni, indagando il risvolto sociale, rituale, terapeutico delle popolazioni di Brasile, Ruanda e Sud-Italia, andando oltre facili folclorismi, seguendo invece un filo conduttore che orienta il pubblico ad un teatro che è a “Sudd” del mondo.

locandina sudd

“Dove si trova il Sud?
Lo spettacolo ci trasporta – attraverso la rielaborazione delle danze tradizionali italiane, ruandesi e brasiliane – in un continente immaginario, il SUDD.
Le danze utilizzate appartengono a tre diverse culture, Italia – Ruanda – Brasile, simili nella funzione sociale in quanto forme strutturate di narrazione della vita quotidiana o adoperate in occasioni festive per celebrare l’unione tra opposti: maschile e femminile, cielo e terra; la percezione del tempo e il rapporto con la terra sono caratteristiche che accomunano luoghi geograficamente distanti.
Il Sud è spesso definito un’appendice del Nord, che, indistintamente in ogni parte del mondo, è intossicata da interessi economici, criminali, da continue emergenze. Da tempo immemore queste culture resistono in vario modo a invasioni, scempi, ai paradossi, producendo contenuti immateriali e concreti di inestimabile valore. Le danze di tutti i Sud del mondo narrano la storia di una resistenza culturale, incarnata nei corpi danzanti.
Attraverso la rielaborazione scenica, la compagnia propone uno spettacolo ironico, graffiante e poetico che narra il SUDD che non abbiamo mai immaginato“. Tullia Conte

Sudd slide

Galleria Toledo, teatro stabile d’innovazione
Via Concezione a Montecalvario 34
80134 Napoli

Per info: 081.425037 – galleria.toledo@iol.it

Ester Veneruso