Martedì 12 gennaio, ore 19.00, terzo appuntamento della rassegna ImagoMentis – Viaggio intorno alle arti visive – a cura di Paola Tufo: incontro con il disegnatore Ernesto Pugliese al Caffè letterario Intra Moenia. Ingresso gratuito.
Continuano gli incontri di ImagoMentis, la rassegna di arti visive curata da Paola Tufo. Martedì 12 gennaio l’incontro con il disegnatore Ernesto Pugliese, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli e della Scuola Italiana di Comix di Mario Punzo.
L’incontro vuole mettere in evidenza, attraverso il disegno, tutti gli aspetti formali che hanno in comune il fumetto, la pittura e il cinema, intesi come strumenti per raccontare storie.
Nel corso della serata discussione e proiezione di immagini tratte da fumetti, pittura e cinema. Inoltre, Ernesto Pugliese effettuerà una performance di disegno dal vivo.
In esposizione 12 tavole di fumetto della serie “Brendon“, personaggio creato da Claudio Chiaverotti, disegnate da Ernesto Pugliese ed edite da Sergio Bonelli editore (aprile 2014).
La mostra sarà visitabile presso il Caffè letterario Intra Moenia dal 12 gennaio al 1 febbraio.
Ernesto Pugliese è nato a Napoli il 29 marzo del 1963. Dopo aver conseguito il diploma superiore di elettronica, studia al centro sperimentale di cinematografia di Roma (sezione cinema di animazione). In seguito si diploma all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Dopo l’esordio (1986) sulla rivista di fumetti “L’Eternauta” (Roma), durante gli studi, comincia la sua carriera di disegnatore nella pubblicità a Napoli. Alla fine degli anni ’80 comincia la sua carriera come professionista per i fumetti. I primi editori con i quali ha collaborato sono “Universo“, “Tattilo” e “Albin Michael“. Agli inizi del 2005 comincia la sua collaborazione con Sergio Bonelli editore. Oltre alla carriera di disegnatore è impegnato nella docenza presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. E partecipa alle attività, anche didattiche, della Scuola Italiana di Comix – Napoli di Mario Punzo.
Il Caffè letterario Intra Moenia promuove un’importante iniziativa di valorizzazione delle arti visive e dei suoi autori: ImagoMentis, incontri/laboratorio con i più significativi disegnatori napoletani e non. Sei appuntameni con sei maestri del fumetto, della satira, delle vignette e dell’illustrazione; occasioni di confronto non solo per un pubblico di appassionati, ma anche per chi vuole conoscere e avvicinarsi a nuove forme di espressione. L’obbiettivo è documentare la ricchezza della ricerca e della produzione artistica napoletana.
La rassegna rientra nel programma d’iniziative dal titolo “Per il Centro Antico: 365 giorni di cultura” promosse dal Caffè letterario Intra Moenia e dalla casa editrice Intra Moenia.
Caffè letterario Intra Moenia
Napoli – Piazza Vincenzo Bellini, 70
Per ulteriori informazioni: 081451652 – letterarionapoli@libero.it
Ester Veneruso