La vera novità del prossimo week end a Napoli è la festa di Sant’Antuono Abate, dedicata a cani, gatti & co, assieme alla visita al Cimitero delle Fontanelle con Mani e Vulcani Kids. Questi, nel dettaglio, i due appuntamenti pensati dall’Associazione culturale:
• il 16 e il 17 gennaio – La festa di Sant’Antuono Abate.
La festa di Sant’Antuono, a spasso con cani e porci nel borgo di Sant’Eligio a Napoli. Era un’antichissima usanza portare il giorno 17 gennaio, festa di Sant’Antuono, gli animali a benedire, oltre che nella chiesa di Sant’Antonio Abate, anche nella chiesa di Sant’Eligio Maggiore. Mani e Vulcani propone una visita con gli amici a due, quattro e mille zampe. Appuntamento: ore 10.30 esterno Chiesa di Sant’Eligio Maggiore. Quota di partecipazione: 8,00 euro.
• il 16 e il 17 gennaio – Capuzzelle per i più piccoli, il Cimitero delle Fontanelle con Mani e Vulcani Kids.
Ci si avvierà alla scoperta di come un’antica cava di tufo, simile ad una caverna, è diventata nei secoli un luogo di sepoltura, dove si incontreranno personaggi che hanno dato vita a tante storie strane. Camminando silenziosamente all’interno del cimitero, mito, leggenda e realtà si uniscono in un emozionante racconto. Appuntamento: ore 10.30 all’esterno Cimitero delle Fontanelle, via Fontanelle 80. Quota di partecipazione: bambini 5,00 euro; adulti 5,00 euro.
E ancora:
16/17 gennaio – Cimitero delle Fontanelle.
Se non si hanno bambini, è possibile partecipare anche alla visita “classica” al Cimitero delle Fontanelle, durante la quale si potrà conoscere lo strettissimo rapporto del popolo napoletano con la morte. Appuntamento: ore 10.30 all’esterno Cimitero delle Fontanelle, via Fontanelle 80. Quota di partecipazione: 7,50 euro.
Per tutti gli eventi è prevista la prenotazione obbligatoria.
Ulteriori info e prenotazioni: 081.5643978 – 340.4230980 – info@manievulcani.it – whatsApp 331.5012768.
Mani e Vulcani è una associazione culturale nata a Napoli nel 2005. Presieduta da Antonello Di Martino, opera per promuovere la cultura e l’arte attraverso attività e iniziative volte a una migliore fruizione del patrimonio culturale; tutto questo nell’ambito del turismo, delle visite e passeggiate guidate, della didattica e degli eventi. Attraverso la tecnica del racconto, inoltre, Mani e Vulcani ha ideato un nuovo modo emozionale di far rivivere a turisti e ai visitatori la cultura e il territorio. I Narratori dell’Arte dell’associazione, attraverso una particolare cura per lo studio delle fonti, hanno reinterpretare luoghi noti e meno noti, e hanno dato vita alla Compagnia dei Narratori dell’Arte. La particolarità della compagnia è che non solo studiosi, ma anche attori, musicisti, cantanti e ballerini contribuiscono a far rivivere quello straordinario patrimonio di tradizioni che ha reso la nostra città famosa nel mondo. In continua formazione, i Narratori dell’arte, sono un’esclusiva Mani e Vulcani.
Ma Mani e Vulcani è anche un tour operator che cura l’incoming a Napoli e in tutta la regione Campania, e che si impegna nel proporre un’offerta nuova e di qualità a chi chiede di vivere appieno il proprio viaggio. Infatti propone una vasta scelta di pacchetti turistici, soggiorni a tema, visite guidate, percorsi naturalistici ed enogastronomici, cene spettacolo e laboratori didattici.
Ester Veneruso