All’Acacia prima assoluta del cortometraggio “Der Sandmann”, di Emanuele Arciprete

Lunedì 25 gennaio al Cineteatro Acacia la Icarus produzioni presenterà, in prima assoluta, il cortrometraggio di Emanuele Arciprete dal titolo “Der Sandmann“. Evento aperto a tutti.

Una torbida presenza perseguita Nathanael, giovane studente universitario, e sembra ricondurlo nei violenti meandri della sua infanzia. Sotto l’assedio della mente, in un gioco di specchi ed ingranaggi, il protagonista sonderà allora una delle più antiche domande: qual è il punto in cui la realtà soccombe al delirio?

COS’È DER SANDMANN?
Der Sandmann” è la trasposizione cinematografica dell’omonima novella dello scrittore tedesco Ernest Hoffmann, pubblicata nella raccolta “Notturni” del 1816 e spesso nota in italiano con il titolo “L’Uomo della Sabbia”.
La storia di Hoffmann è un serbatoio di allucinazioni, simbologie e rimandi alla parte più oscura della psiche – lì dove l’umano si confonde con l’animale e con l’automa – affrontati finanche da Freud nel saggio “Das Unheimliche” (ovvero “Il perturbante”). E nessuna veste stilistica si è prestata meglio a riproporlo di quella espressionista de “Il Gabinetto del Dottor Caligari” o di “Ombre ammonitrici”: l’intento è stato quello di frammentare la storia, di distorcerla sino al parossismo scenico e narrativo, nel pieno solco della grandiosa tradizione tedesca. In quest’ottica, tutti i set sono stati costruiti su di un palco teatrale con fondali interamente dipinti a mano. Inoltre, per meglio valorizzare la tematica meccanica e robotica, e per accrescere altresì il livello di bizzarria e di originalità, la collocazione spazio-temporale dell’opera è stata collocata in un universo steampunk, laddove abiti ottocenteschi ed elementi dell’Art Nouveau convivono comodamente con oggetti futuristico-fantascientifici o con altri più tipici della cultura underground.

CINE TEATRO ACACIA
Via Raffaele Tarantino 10, Napoli
Telefono: 081 5563999
Email: info@cineteatroacacia.it

Ester Veneruso