In occasione della rassegna di fotografia all’Ex Asilo Filangieri di Napoli (vico Maffei 4 – S. Gregorio Armeno), giovedì 28 gennaio 2016, alle ore 18.00, si svolgerà la presentazione dell’ultimo libro pubblicato da Mattia Vettorello “Materia Instabile“.
Mattia Vettorello, venticinquenne di Conegliano, è avventuriero, fotografo e narratore.
Il suo libro “Materia Instabile” è basato sulla sua ultima avventura estrema in Islanda. 806km in solitaria ed in autosufficienza.
La spedizione fa parte del suo progetto chiamato Frostscape (evadere da un congelamento culturale).
L’Asilo sarà la prima tappa nazionale del MIIT (Materia Instabile Italian Tour) e vuole essere un incontro, dalla somiglianza fonetica inglese “meet”.
Frostscape è un progetto che si pone come obiettivo quello di riesumare l’essenza di viaggiare,esplorare affiancandogli delle sfumature antropologiche e introspettive.
Si parte dall’inizio, ovvero, da L’Asilo. Per tutti l’asilo è l’inizio di un percorso di studi, di apprendimento. Per “Materia Instabile” sarà l’inizio del tour in Italia, dopo le tappe in Veneto a Conegliano, San Polo e Padova, si scenderà nello stivale e precisamente a Napoli per la prima serata italiana. Poi si risalirà la nostra bellissima nazione, tappa dopo tappa.
A Napoli il luogo scelto sarà, appunto, L’Asilo, ex sede del Forum delle Culture. Dal 2 marzo 2012 è uno spazio aperto dove si va consolidando una pratica di gestione condivisa e partecipata di uno spazio pubblico dedicato alla cultura, in analogia con gli usi civici: una diversa fruizione di un bene pubblico, non più basata sull’assegnazione ad un determinato soggetto privato, ma aperto a tutti quei soggetti che lavorano nel campo dell’arte, della cultura e dello spettacolo che, in maniera partecipata e trasparente, attraverso un’assemblea pubblica, condividono i progetti e coabitano gli spazi.
Per ulteriori info: info@exasilofilangieri.it
Ester Veneruso