Per la rassegna “Say no to trash” allo spazio Home&More “Segni”, mostra personale di Stefania Raimondi

Giovedì 25 febbraio, alle ore 18.00, presso lo spazio Home&More, sarà inaugurata la personale pittorica di Stefania Raimondi dal titolo “Segni“, a cura di Chiara Reale. La mostra si colloca nell’ambito di “Say no to trash“, rassegna ideata e curata da Sabrina Vitiello e volta a porre l’attenzione sul tema del recupero e della sostenibilità ambientale.
La mostra personale Segni” di Stefania Raimondi indaga il concetto di “recupero” in un’accezione che supera il materiale per arrivare all’espressività artistica che esula dal mondo delle mode e dalle tendenze. In linea con l’idea originaria che muove la rassegna “Say no to trash”, l’opera di Stefania Raimondi pone l’attenzione sul reale valore del fare arte che è universale, fuori dal tempo, lontano dal concetto di “arte usa e getta”. Tale riflessione, che riflette non sempre volontariamente quanto espresso da Benjamin nel suo scritto “L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica”, invita alla riscoperta di una bellezza originaria (forse “l’aura” di cui parla lo scrittore?) e eterna attraverso tecniche e supporti al tempo stesso antichi, innovativi e coraggiosi nell’accostamento.

Home&More Segni, mostra personale di Stefania Raimondi

Su legni e cartoni, rigorosamente riciclati, prendono forma in calce, carboncino e olio corpi di uomini e donne che sembrano appartenere indissolubilmente alla natura del materiale stesso, come se fossero stati lì solo ad aspettare che l’artista li riportasse alla luce. A una storia già vissuta, ovvero la storia che il supporto recuperato porta con se e che non potremo mai conoscere, si sovrappone l’esperienza dell’artista, la volontà di continuare a raccontare proprio dal punto in cui qualcuno ha finito di farlo. Il ciclo di lavori “Segni” di Stefania Raimondi è anche questo: la volontà di rincominciare ad intraprendere un percorso terminato da qualcun altro, il nodo con cui il bandolo di una matassa ormai terminata si allaccia al bandolo di una matassa del tutto nuova.
Chiara Reale

Say no to trash allo spazio Home&More Segni - Stefania Raimondi

BIO
Stefania Raimondi nasce a Napoli nel 1969. Studia al liceo artistico, consegue la laurea in architettura e frequenta, presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, il “Corso libero del nudo” ed il “Corso d’incisione”. Dopo un lungo periodo di studio dell’anatomia, delle tecniche pittoriche e del disegno, che diventerà il suo mezzo espressivo, ha inizio la sua personale esperienza artistica. Qui il segno segue un percorso che la materia del supporto condiziona e con esso collabora. La preparazione della carta, del legno, del cartone risulta, quindi, l’origine, il riferimento e la guida. Da qui i lavori traslano dal disegno verso la pittura e la traccia su cui insiste il carboncino appare casuale, generata dalla sovrapposizione di strati sottili per la preparazione dei fogli o si dispiega a partire da venature trovate. Non vi è un progetto precostituito, un significato iniziale, ma il prendere forma del soggetto attraverso una sovrapposizione di linee, di prove incise, di pause. Il risultato è un fluire ininterrotto e dinamico di tratti che evocano e materializzano un paesaggio interiore complesso e multidimensionale.

Per ulteriori info: chiara.reale81@gmail.com

Home & More – Via Santa Brigida 72, Napoli

Ester Veneruso