Agnese Viviana Perrella e Gino Sansone portano in scena alla Galleria Toledo “Semi-In-Azione”

Dopo incerto sonno invernale trascorso con inconsuete caratteristiche climatiche, il rito di rinascita della Natura con cui si aprirà la stagione primaverile vuol essere inteso ancor più propiziamente, in previsione di una stagione fertile e riccamente fiorita, grazie alla danza di Agnese Perrella e l’eco profonda del tamburo sciamanico di Gino Sansone. Fiori e frutti ne seguiranno e maggiore sarà l’unione delle energie concertanti, migliore la prospettiva e la maturazione, quale provvido risultato dei “Semi-In-Azione“.
Con molto amore e perseveranza la Galleria Toledo, il Teatro Yogico-Sciamanico e il Corpo Creativo invitano a partecipare all’evento propiziatorio, secondo atto scenico sulla ruota dell’anno, preposto per il bene dell’umanità tutta, che avrà luogo il 25 marzo 2016, alle ore 20.30, nella sala di via Concezione a Montecalvario 34, che qui è volta in templio.
Nel corso di questo secondo atto rituale, si agirà in sincronia con il gioco degli equinozi, per rivolgere in tutte le direzioni, il germoglio di un pensiero amorevole dedicato a tutti gli esseri viventi, con l’auspicio e la certezza che un atteggiamento pacifico possa essere di beneficio e d’aiuto per migliorare le vaghe e inquiete sorti dell’umanità.

Agnese Viviana Perrella e Gino Sansone - Galleria Toledo - Semi-In-Azione 1

Semi-In-Azione: se il seme non muore, non può dar frutto” ci riconnette al ritmo delle stagioni in cui le energie della Natura muoiono e rinascono circolarmente in abbondanza di forme. Per questo motivo lo spettacolo si propone in quattro date diverse nel corso dell’anno, 22 dicembre 2015, 25 marzo 2016, 9 giugno 2016, 23 settembre 2016, una per stagione, aggiungendo ad ogni rappresentazione un continuum. L’azione scenica come un rito si svolge all’interno di un cerchio dipinto, detto Enso, il Grande Vuoto, che genera le diecimila cose, semi di ogni vita.
In questa data di Primavera, in cui coincidono l’Equinozio e il Plenilunio con la Pasqua di Resurrezione, il lavoro teatrale, che nasce dal Mito di Kore-Proserpina, esprime le energie di germinazione e fioritura della Natura che si risveglia dal sonno meditativo dell’Inverno attraverso la risalita ciclica di Proserpina dal Regno di Ade sulla Terra. La Regina di Plutone si svela di nuovo la divina Fanciulla alla cui danza tutta la Terra si risveglia e sboccia a nuova verdeggiante Vita. Il ritmo del damaru (tamburello himalayano legato alla danza di Shiva-Dioniso) accompagna l’Inno Orfico a Géa, la Madre Terra, nello svelamento del Cerchio vivente dei Semi in Germi-in Azione. Il suono dei campanelli e del tamburo invoca e sostiene la danza, come un rifiorire del corpo in cui la Terra sboccia e germoglia di nuova vita. La danza ne esprime la gioia fino a divenire Donna-Uccello nella stirpe della Sirena Parthenope. Le Sirene
Donne-Uccello dal canto in-cant-evole, sono Spiriti Guida nel loro culto autoctono tra la costiera Amalfitana e la Penisola Sorrentina, sino a Napoli, originariamente fondata come Parthenope.

Semi-In-Azione: se il seme non muore, non può dar frutto” vuole essere anche un contributo al risveglio dell’Anima della nostra città.

L’azione creativa di “Semi-in-azione: se il seme non muore, non può dar frutto” con quattro appuntamenti nel corso dell’anno, evoca i quattro elementi vitali – la Terra, l’Acqua, il Fuoco, l’Aria – contenuti nel Grande Spazio.

Agnese Viviana Perrella e Gino Sansone - Galleria Toledo - Semi-In-Azione 2

Semi-In-Azione: se il seme non muore, non può dar frutto” dagli Inni Orfici di Orpheo
regia e installazione scenografica Gino Sansone
coreografie di Agnese Viviana Perrella
con Agnese Viviana Perrella e Gino Sansone
suoni dal vivo Gino Sansone
luci Dino Farese
foto di scena Paolo Vitale

Galleria Toledo, teatro stabile d’innovazione
Via Concezione a Montecalvario 34
80134 Napoli

Per info: 081.425037 – galleria.toledo@iol.it

Ester Veneruso