Da oggi martedì 27 dicembre a domenica 8 gennaio 2012 alle ore 20.30 presso il Teatro Sancarluccio sito in via dei Mille va in scena Don Anselmo Tartaglia di Eduardo Scarpetta.
Omaggio a Mario Scarpetta nel 7° anniversario della sua scomparsa Prospet promozione spettacolo e Associazione Mario Scarpetta presentano DON ANSELMO TARTAGLIA di Eduardo Scarpetta allestimento scenico di Massimiliano Pinto costumi di Alessandra Gaudioso con Gino De Luca Roberto Capasso Francesco Luongo Viviana Cangiano Nino Bruno regia ROBERTO CAPASSO.
Chi non ricorda l’avvocato balbuziente di una delle più famose commedie di Eduardo Scarpetta “ ‘O scarfalietto” ? Don Anselmo Tartaglia, maschera infantile, nel senso di semplice e spontanea, con la capacità di dire o compiere spropositi con la massima naturalezza possibile che è propria dei bambini. Questo è il filo che lega Felice Sciosciammocca a Don Anselmo Tartaglia, che per la sua comicità pura e istintiva non potè trovare purtroppo spazio adeguato nella scarpettiana, nel senso che avrebbe tolto tanto al personaggio di Felice Sciosciammocca, creatura di Eduardo Scarpetta. Don Anselmo Tartaglia è comunque nella storia del teatro napoletano, fa parte della tradizione teatrale napoletana e anche Lui, con la sua comicità allo stato puro, istintivo e divertente, è stato un riferimento importante nel Teatro di Scarpetta.
Roberto Capasso, che ha recitato con Mario in tanti lavori, in questo allestimento vuole risalire alle origini scarpettiane mediando con i grandi riferimenti che lo legano al teatro di Pasolini e al teatro di avanguardia. Un modesto contributo alla contemporaneità e, perché no, all’ immortalità di un grande autore come Scarpetta, del quale non bisogna assolutamente tradirne la memoria.
INFO : 081 426161 081 5519733
sancarluccio@teatrosancarluccio.it
pro.spet@libero.it