Il Jazz, in tutte le sue mille sfaccettature, è live ogni venerdì all’associazione Music Art di Napoli. Il 22 aprile si svolgerà il concerto del Sorrento Coast Jazz Quintet: Carmine Maresca al sax alto, Giuseppe Dilengite alla tromba e flicorno, Andrea Qualiano al pianoforte, Giampiero De Honestis al basso elettrico e Giovanni Vescera alla batteria. Inizio ore 21.30. E’ richiesta puntualità, onde evitare di interrompere il concerto.
La formazione originaria, in Trio, creata alcuni anni or sono dal sassofonista e arrangiatore Carmine Maresca, trova il suo zoccolo duro nel pianista e nel batterista, rispettivamente Andrea Qualiano e Giovanni Vescera che, con il fondatore, hanno in comune oltre alla passione e allo studio della musica improvvisata, la residenza nella penisola sorrentina. Al Trio, già collaudato in diverse occasioni live con il nome di “Carmine Maresca Organ Trio”, si aggiungono di volta in volta, a seconda delle circostanze, altri musicisti del panorama jazzistico campano.
Il repertorio della serata, imperniato su temi ben noti della popular music americana, presenterà anche un omaggio al pianista Horace Silver e al tenorsassofonista John Coltrane.
Tutti gli arrangiamenti, consentono una chiara intelligibilità dei temi musicali, lasciando all’interno di ogni brano oltre che nelle improvvisazioni, lo spazio opportuno distribuito di volta in volta fra i componenti la formazione. I due musicisti, scelti per l’occasione in virtù della collaborazione pregressa, affiancano degnamente Carmine Maresca, sempre disponibile negli anni a offrire la ribalta a studenti e colleghi meritevoli che con impegno e costanza coltivano il proprio talento musicale.
A tal proposito è dello scorso inverno l’uscita per la televisione Giapponese di una puntata della trasmissione “Treni Meravigliosi del Mondo” dedicata a Napoli e alla sua provincia, all’interno della quale alcuni fra i migliori allievi giovani del Maresca eseguono in presa diretta suoi arrangiamenti per assieme di sax e clarinetti.
Music Art, vico Santa Maria Della Neve 65 – Napoli
Per info e prenotazioni: 338.5669770.
Ester Veneruso