Il volume “Tales From New York, lettere di un artista napoletano, 1909-1910” (Rogiosi editore) a cura di Gianpasquale Greco sarà presentato il 10 maggio 2016, alle ore 18, presso il Gran Caffè Gambrinus in piazza Trieste e Trento. Interverranno all’incontro Francesco D’Episcopo, Herik Mutarelli e lo stesso Greco. Modera Giovanni Chianelli.
È il 1909, quando Alfredo Viscardi lascia il suo lavoro a Napoli per rincorrere un sogno: diventare un artista a New York. Aiutato dal cugino Egildo arriva sulle coste americane, scrivendogli una corrispondenza fatta di avventure, di sofferenze, di conflitti tra la libertà e la miseria, di incontri eccezionali e di una minuta descrizione della realtà newyorkese in fermento, soprattutto dei funzionamenti del mercato dell’arte della city, fotografato nel punto di svolta tra passato e presente.
Un documento dal sapore di romanzo rimasto inedito per oltre un secolo, dopo il ritrovamento delle lettere in seguito a una seduta spiritica in Cappella Sansevero, nel 1944, e ora portato alla luce per volontà di una discendente di Viscardi. Le lettere sono arricchite dal racconto di Gianpasquale Greco Interferenze e dalla postfazione di Francesco D’Episcopo, già docente di Letteratura italiana all’Università “Federico II”.
Gianpasquale Greco
È nato nel 1987 a Napoli. È dottorando di ricerca in Storia dell’Arte, presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli “Federico II”. Ha esordito nel 2010 con la silloge Trasfusioni di Sangue (Guida). Nel 2011 è stato finalista al premio “Subway Letteratura” per la narrativa inedita, e nel 2012 ha vinto il premio “Emily Dickinson” per la poesia edita. Nel 2013 ha vinto il premio “Napoli Cultural Classic” per la poesia inedita, vincendolo nuovamente nel 2015 per la poesia a valore religioso. Nello stesso anno ha pubblicato la silloge Luce Nera (Homo Scrivens).
Herik Mutarelli
È nato a Napoli nel 1984. Praticante avvocato, vive il diritto con gli occhi della letteratura e la letteratura con gli occhi del diritto. Per natura uno spirito eclettico animato da una curiosità fluttuante. Dal 2004 fa parte della compagnia di scrittura Homo Scrivens, per cui collabora come autore e lettore in occasione di reading e presentazioni. La notte non ci ricorda è il suo primo libro.
Ester Veneruso