Giovedì 12 maggio, dalle ore 22.30, si svolgerà una delle serate più suggestive della rassegna “Suoni dal Sottosuolo“: la magia e il fascino del Museo del Sottosuolo a ben 25 metri nelle viscere della terra napoletana sarà il giusto palcoscenico per un artista eccezionale come Jozef Van Wissem. Prenotazione obbligatoria.
La rassegna musicale “Suoni dal Sottosuolo” nasce dall’incontro delle associazioni “Tappeto Volante“, “Le Sfuriate” e Rockalvi Festival.
Jozef van Wissem (Maastricht, 1962) è un compositore, liutista e musicista minimale. Considerato il Burroughs della musica, dato l’utilizzo della tecnica del “cut-up” su spartiti musicali medievali e quindi conosciuto per il suo approccio punk ad uno strumento classico quale il liuto.
Van Wissem grazie alla sua sperimentazione, condivisa con il pubblico per la prima volta nel 2000, ha dato nuova vita, estrema, destrutturata, a quella che è la musica rinascimentale e barocca, pur conservando l’eleganza dell’armonia. Una sorta di classismo di scuola THROBBING GRISTLE.
Il suo estremo talento è stato richiesto da uno dei registi e musicisti sperimentali contemporanei più influenti, JIM JARMUSCH, l’uomo che ha elevato il DIY ad incredibili livelli pop, nell’accezione più positiva del termine. La loro collaborazione nasce nel 2012 con l’album Concerning the Entrance into Eternity, prodotto dalla Important Records. Collaborazione duratura che si sviluppa in un capolavoro quale la colonna sonora dell’ultimo film di Jarmush “ONLY LOVERS LEFT ALIVE”, che diventa un vero e proprio album.
Ma la collaborazione con Jim Jarmush non è l’unica e la più importante. Il nostro anarco punk Jozef, gode, nel 2007, di un’importantissima unione artistica con uno degli artisti della scena industrial/harsh noise più affermati: MAURIZIO BIANCHI; pubblicando l’album Das Platinzeitalter, prodotto dalla @IncunabulumRecords.
La serata prevede anche PLASTIC PENGUIN vs D.L. from UK DJ SET.
La rassegna sostiene la Camilla la Stella che Brilla Onlus, per tutti i bambini affetti da malattie rare. www.camillalastellachebrilla.com.
Donate il 5 per Mille alla nostra associazione comunicando a chi vi compila la dichiarazione dei redditi i seguenti dati: Camilla la stella che brilla onlus, codice fiscale n° 95102320637. Grazie di cuore per la vostra scelta!
“Suoni dal Sottosuolo”
Direzione Artistica: Peppe Guarino
Mediapartners: Freakout – Lost Higways – Campania Rock
Infoline : 081.8631581 – 3387522563 – 3932310181.
Museo del Sottosuolo di Napoli (diretto da Luca Cuttitta)
Piazza Cavour, 140 (vicinissimo alla fermata della Metropolitana linea 1 e 2 di Museo)
tel. 081451085
Ester Veneruso