NonsoloArt con il patrocinio del Comune di Napoli propone in occasione del Maggio dei Monumenti per domenica 15 e 29 maggio ore 10.30 visita al Museo di Capodimonte, una delle pinacoteche più importanti d’Italia e una delle opere del re Carlo III, il Sovrano illuminato di Napoli, promotore delle belle arti.
Carlo fu soprattutto un Sovrano riformatore che impresse alla modernizzazione del Regno di Napoli prima e della Spagna poi un segno indelebile e pregno di futuro. Laicizzò infatti lo Stato, creò un esercito nazionale, aprì al merito le carriere nella pubblica amministrazione, aprì alle innovazioni scientifiche gli atenei, intrecciò rapporti diplomatici e commerciali con i principali Stati mediterranei, favorì gli scavi archeologici di Pompei ed Ercolano, avviò dei lavori di costruzione teatro San Carlo, della Reggia di Caserta, dell’Albergo dei Poveri a Piazza Carlo III e della Reggia di Capodimonte.
In occasione della visita sii approfondirà naturalmente la storia del grande Sovrano Illuminato di Napoli per poi iniziare un viaggio nella storia della pittura ammirando opere di Masaccio, Tiziano, Caravaggio.
Sarà possibile ammirare anche “La Flagellazione di Cristo”, opera commissionata al Caravaggio nel 1606/1607 per la cappella della famiglia De Franchis nella Chiesa di San Domenico Maggiore a Napoli e conservata al Museo di Capodimonte dal 1972.
Durata itinerario: circa 2 ore.
Prezzo a partecipante: 5 euro (quota associativa). E’ escluso dal contributo il biglietto di ingresso al Museo di Capodimonte, che è a carico dei partecipanti.
Target: l’itinerario è adatto ad adulti, ragazzi e bambini.
Per info e/o prenotazioni: 3936856305 – info@nonsoloart.it
Ester Veneruso