Armata di dobro e grancassa, Elli de Mon tesse ballate folk-blues che lasciano incantati: influenze punk – la sua militanza negli Almandino Quite Deluxe ne ha segnato inevitabilmente lo stile –, tradizione sciamanica come del blues prima maniera e fascinazione verso la musica indiana, fanno di ogni suo concerto un’esperienza quasi mistica. Non è un caso, infatti, che dal 2013 ad oggi abbia girato in lungo e in largo, partecipato a festival nazionali ed internazionali e condiviso il palco con artisti del calibro di Jon Spencer Blues Explosion, Afterhours, Reverend Beatman, the Monsters e Carmen Consoli, tanto per citarne alcuni.
Sabato 28 maggio, dunque, La Rivolta – in collaborazione con Octopus Sessions – si prepara ad ospitare, per il suo terzo appuntamento (il primo all’aperto), la blues woman che da sola vale per una band intera. Lo spazio a Striano, una masseria immersa nella natura, vero scorcio di paradiso, si farà ancora una volta meta ideale per chi dal caos cittadino non desidera altro che evadere. Sarà possibile, in più, gustare i prodotti genuini del posto, meglio definiti “a chilometro zero”, che metteranno d’accordo tutti, palati sopraffini e non. Dopo il concerto, inoltre, il pubblico sarà piacevolmente intrattenuto da una performance di tammurriata, grazie a Lucio Maglio (chitarra) e Ciro Raciti (voce), alla quale si aggiungerà l’intervento teatralizzato dell’attrice Cinzia Cordella. Ingresso 20 euro (cena e spettacolo), 7 euro (solo spettacolo). Gradita la prenotazione.
Biografia
Elli de Mon è chitarre, grancassa, rullante, sonagli, suoni saturi e psichedelia indiana. Attingendo a piene mani dalla tradizione sciamanica dei lontani incantatori Bessie Smith, Fred McDowell e Son House, Elli combatte i suoi demoni con lo strumento a lei più congeniale: la musica. Un blues nuovo, fatto di slide selvaggi e contaminato da influenze punk (Elli militava anche negli Almandino Quite Deluxe), e dalla musica indiana, grande amore di Elli. A marzo 2013 debutta con il 7” Leave this ton. Fin da subito inizia a macinare concerti su concerti, tra cui un tour americano in compagnia dell’amico Phill Reynolds. Nel febbraio 2014 è uscito per CORPOC e Otis Recordings il suo primo album, dal titolo omonimo, registrato da Bruno Barcella e Alessio Lonati al TUP studio di Brescia. La tiratura in vinile è andata esaurita in soli tre mesi. Da febbraio 2014 Elli de Mon ha suonato ovunque, dividendo il palco con artisti come Jon Spencer Blues Explosion, Afterhours, Reverend Beatman, the Monsters, Molly Gene onewoamanband, Big John Bates, Chuck Ragan, Larry and His Flask, Cedric Burnside, Bror Gunnar Jansson, Carmen Consoli. Ha partecipato a numerosi festival nazionali, come Radio Onda D’Urto, Sherwood Festival, Mojostation Blues Festival, To.t.em. Festival, Musicaw Festival, Nistoc, Salone del Libro di Torino (Radio Tre) ed internazionali con il festival blues di Lugano e il Berlin Fest. Elisa ha portato il suo album anche in tour tra Spagna, Francia, Germania e Svizzera. Nel febbraio 2015 è uscito II per Pitshark Records, etichetta francese al lavoro con band come Radio Birdman, Motorheads, Cosmic Psychos e New Christs mentre il disco di debutto di Elli de Mon viene ristampato dall’italiana Ammonia Records (Shandon, Peawees, Manges, The Hormonauts).
Dicono di lei:
– Elli De Mon ha una marcia in più rispetto agli altri. Un talento decisamente non comune. (Rockit)
– Gotica e mistica, schiva tessitrice di cupe ballate ed infinite preghiere. (Sound Magazine)
– Il progetto Elli De Mon si conferma come uno tra i più stimolanti prodotti in Italia. (Indie-Eye)
– Armata di grancassa, chitarra resofonica e dilruba, Elli De Mon riesce ad imporsi con sonore ginocchiate sui denti. (Son Of Marketing)
La Rivolta – Masseria Rivolta
via Rivolta, 80040 Striano.
Come raggiungerci: Autostrada A30 Caserta-Salerno, uscita Sarno;
seguire indicazioni per Masseria Rivolta Striano.
Per info e prenotazioni (cena e/o spettacolo): 3395923443 – 3394222864.
Ester Veneruso