Fondazione Pro e Fondo Solidarietà ex dipendenti Circumvesuviana insieme per prevenire il tumore della prostata

Continuano gli accordi tra la Fondazione Pro (Prevenzione e Ricerca in Oncologia), presieduta dal Prof. Vincenzo Mirone, e gli organismi che raggruppano lavoratori ed ex lavoratori. La Fondazione Pro ha siglato un nuovo accordo con il Fondo Solidarietà degli ex dipendenti della Circumvesuviana di Napoli per effettuare visite  urologiche e controlli gratuiti. Il Fondo, presieduto da Ferdinando Calcavecchia,  nasce 40 anni fa e ha come scopo la creazione di una rete assistenziale sul territorio campano a favore dei dipendenti ed ex dipendenti, puntando molto sulla prevenzione. L’Unità Urologica Mobile della Fondazione Pro farà tappa presso la Sede di Corso Garibaldi 387 a Napoli l’11 giugno dalle 9.00 alle 14.Potranno usufruire dello screening tutti i Soci del Fondo di Solidarietà, previa prenotazione presso l’infermeria. Le altre date previste, seppur  in attesa di conferma, sono: 24 settembre 9.00/14.00;  1 ottobre ore 9.00/14.00;  12 novembre ore 9.00/14.00;  17 dicembre ore 9.00/14.00.

Con questa ulteriore  iniziativa la Fondazione Pro sottolinea sempre piu’ il suo intento di andare  incontro alle esigenze di lavoratori e pensionati ai quali offrire le consulenze urologiche gratuite, recandosi lì dove questi ultimi lavorano o si ritrovano”; queste le parole del Prof. Vincenzo Mirone, Presidente della Fondazione Pro, che è  a disposizione di tutte le Aziende, Enti e Istituzioni che raccolgono grandi collettività maschili, e che volessero fare richiesta di una tappa del camper nella propria sede.

La Fondazione per la Prevenzione e Ricerca in Oncologia (PRO) è nata nel Gennaio 2011 da un’idea del Professor Vincenzo Mirone, Ordinario di Urologia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e Presidente di Prosud, e dell’Avvocato Antonio Mancino. La scelta nasce dalla consapevolezza che gli uomini dedicano poca attenzione alla propria salute e che esiste, ancora oggi, una scarsa cultura della prevenzione; per cui si registra una maggiore incidenza ed aggressività delle malattie tumorali. Anche per questo motivo la Fondazione ha attivato nel maggio 2013 una Unità Urologica Mobile, che tocca le principali piazze delle città visitando gratis il pubblico maschile per sensibilizzarlo al controllo. Oltre alle piazze, il Camper opera anche presso Enti, Aziende e Istituzioni che facessero domanda per programmare delle tappe presso le loro sedi.

Info e contatti: info@fondazionepro.it.

Ester Veneruso