NonsoloArt propone per venerdì 10 giugno, dalle ore 17.30, una passeggiata davvero insolita alla scoperta di un quartiere meraviglioso, ma soprattutto volto alla conoscenza di chi, con talento, volontà e passione, cerca di dare un nuovo aspetto ai Quartieri Spagnoli. Il percorso partirà da Palazzo Zevallos (in esterno) in via Toledo, per poi procedere nel reticolo dei vicarielli del quartiere. Durante l’itinerario si visiteranno le botteghe e i locali di giovani partenopei che lavorano con passione e reinventano il passato trasformandolo in arte.
Si potrà conoscere la bottega Riciclarte di Salvatore Iodice, che da frammenti di legno antichi realizza panchine e diversi oggetti per abbellire Partenope. Tappa anche dallo scultore Antonio Lucio Correale, dove sarà possibile ammirare meravigliosi oggetti di oreficeria e tanto altro.
Infine si brinderà al futuro di uno dei quartieri più discusso, ma di assoluta bellezza, da Spuzzulè di Bruno De Crescenzo, risorante totalmente realizzato con materiali di riciclo (nei Quartieri Spagnoli in via Sergente Maggiore). E proprio qui saranno esposte le piccole opere d’arte di Maria Silvestri, ricavate da parti di strumenti musicali.
La passione e la voglia di cambiamento, anche delle stesse vite di questi giovani napoletani, guiderà tutto il percorso.
Verranno approfondite, in tipico stile NonsoloArt, storia, leggende, arte e cultura dei monumenti e dei palazzi che man mano si incontreranno durante l’itinerario.
Contributo simbolico di 2 euro.
Domenica 12 giugno, ore 11.00, “Virgilio incontra le anime pezzentelle“: itinerario spettacolo Materdei – Cimitero delle Fontanelle.
Virgilio Mago dialogherà con i fantasmi delle “Anime Pezzentelle” e si avrà modo di rivivere e approfondire storie e leggende legate al Cimitero delle Fontanelle, uno dei posti piu’ misteriosi e suggestivi di Napoli.
Il Cimitero delle Fontanelle è chiamato in questo modo per la presenza in tempi remoti di sorgenti d’acqua, nel Rione Sanità dove è situato. Fu l’estremo riposo di migliaia di corpi, vittime del genocidio della peste nel 1656 e successivamente del colera del 1836. In questo luogo giacciono anche i resti di quelle persone sprovviste di mezzi per sepolture dignitose..
Esiste ancora una credenza molto viva a Napoli, quella della devozione per i morti per lo più conosciuta come “il culto dei morti”, che qui rende il confine tra regno dei vivi e quello dei morti veramente molto sottile.
È proprio in questo luogo, uno dei più suggestivi di Napoli, che NonsoloArt propone una visita spettacolo. L’appuntamento è per domenica 12 giugno per addentrarci in un percorso di visita spettacolo pregno di leggende e misteri, che inizierà alla luce del sole per arrivare nelle tenebre del misterioso Cimitero delle Fontanelle.
Contributo associativo 9 euro a persona.
N.B. La visita spettacolo prevede la presenza di una guida più il contributo di un gruppo di attori.
Prenotazione obbligatoria al 393.6856305.
Ester Veneruso