Spettacolo itinerante “Agrippina – La fisionomia del potere” al Museo del Sottosuolo

Domenica 12 giugno, alle ore 11, il Museo del Sottosuolo di Napoli ospiterà lo spettacolo itinerante “Agrippina – La fisionomia del potere“. Regia di Eduardo Di Pietro, con Giulia Esposito e Marianna Pastore. Seconda data giovedì 14 luglio.
Agrippina – La fisionomia del potere” è uno spettacolo site specific nato nel 2015.
Come tra fantasmi si svolge il percorso di Agrippina minore, un personaggio incarnato dai rapporti politici, dall’immagine pubblica, dall’influenza decisionale. «Nasceva con una strada tangente decessi, abusi, violenze, ma dall’inizio orientata al potere» riflette Atte, amante del figlio Nerone e cerimoniera del rito che dà corpo alla storia.

Con un ritmo che agevolmente corre dall’epoca di Tiberio a quella di Nerone, passando per la tirannia di Caligola, i vizi di Messalina e i continui intrighi che decidevano gli equilibri di corte, si scopre il declino di Agrippina. La sua storia sommata alla degenerazione del figlio al governo, segnò la fine della gloriosa dinastia che determinò le sorti della Roma imperiale – vale a dire del mondo.

Agrippina

In un’alternanza di prosa e versi in rima di Racine (di cui nel 1670 un critico riconosceva: “è evidente che il ‘Britannico’ contiene i più bei versi che sia dato di scrivere”), la performance avrà luogo negli spazi sotterranei del Museo del Sottosuolo e sarà, inoltre, accompagnata da una visita guidata al Museo Archeologico Nazionale poco distante, dove la guida abilitata si focalizzerà sui principali busti della Collezione Farnese con l’intento di sottolineare il ruolo tutt’altro che marginale che la donna ricoprì nell’antica Roma, cui seguiranno opportuni approfondimenti sulla storia romana.
La drammaturgia, liberamente tratta da “Britannico” di Jean Racine, è stata adattata da Eduardo Di Pietro che dirige anche lo spettacolo.

La prenotazione è obbligatoria.

Museo del Sottosuolo di Napoli (diretto da Luca Cuttitta)
Piazza Cavour, 140 (vicinissimo alla fermata della Metropolitana linea 1 e 2 di Museo)

Per info: 335.5432067 – 339.3956223 – lunazione@gmail.com

Ester Veneruso