Tania Vicenti presenta “La belleza desde el corazón”, primo corso di “estetica oncologica” a Napoli e in Campania

Il 24 giugno dalle ore 18.00 presso il British Institute in Via Scarlatti 201, Tania Vicenti, make up artist e trainer internazionale nel settore dell’immagine, presenta “La belleza desde el corazón”, il primo corso di “estetica oncologica” a Napoli e in Campania, organizzato da una delle massime esperte in Italia, la napoletana Gabriella De Rosa, make-up artist cine-teatrale ed insegnante.

Il corso, supportato dall’interprete di spagnolo Francesca Pica, è rivolto a tutti coloro che sono intenzionati a sostenere persone in trattamento oncologico e rappresenta un rimedio attraverso la cura dell’immagine, che unito alla terapia, può attenuare, soprattutto a livello psicologico, lo stato di scoraggiamento che colpisce inevitabilmente i pazienti durante il periodo di trattamento di chemioterapia e radioterapia, aiutandoli a tollerare i cambiamenti fisici generati dagli effetti collaterali dei processi di terapia. Un trattamento estetico oncologico, rappresenta uno strumento fondamentale per la lotta contro la malattia, in quanto trasmette agli ammalati, maggiore forza e carica durante tutto il periodo di cura, puntando ad accrescere autostima e sicurezza.

La mia esperienza nel corso degli anni“, spiega Gabriella De Rosa, insegnante del corso tra le maggiori esperte italiane di estetica oncologica, “mi ha portato a capire che gli effetti prodotti dal trattamento, hanno un impatto sull’umore ed influenzano direttamente l’animo della persona. Confortando le persone, aiutandole a migliorare nell’aspetto fisico, si produce un atteggiamento positivo nei confronti della malattia. Il concetto è riassumibile in questa frase: mi vedo bene, mi sento meglio“,

Nonostante due trascorsi di vita differenti, le nostre strade si sono incontrate per caso ed insieme abbiamo deciso di affrontare questo delicato ma attualissimo tema legato in qualche modo anche al mondo del make up.“, e ancora, spiega Gabriella De Rosa: “L’insegnamento, in questi ultimi anni, ci ha consentito di trasmettere l’esperienza acquisita e di promuovere l’immagine come terapia“.
Il consiglio giusto e la cura, permetteranno di restituire l’immagine alla persona, generando uno stato di benessere, sicurezza e forza, per sentirsi a proprio agio; in questo modo, il paziente affronterà in maniera più benevola la cura della malattia. Nel mondo dell’immagine, dove tutto si sintetizza in esteriorità ed apparenza, il nostro motto è “La bellezza viene dal cuore“, in quanto l’obiettivo è quello di far emergere la bellezza interiore che i pazienti oncologici tendono a nascondere“.

estetica oncologica

Il percorso di formazione, strutturato in 15 ore (teoria e pratica), è rivolto a professionisti del settore dell’immagine (make-up artist, estetiste, etc.) e tutti coloro impegnati nel sociale (infermieri, volontari, etc.) che vogliono allargare le loro conoscenze ed approfondire l’argomento avvalendosi delle competenze necessarie per trattare e consigliare questo tipo di pazienti.
Durante il corso, si apprenderanno le tecniche essenziali per affrontare tutti gli aspetti che ruotano intorno alla malattia come ad esempio la caduta dei capelli, disturbi evidenti della pelle e delle unghie. Inoltre si darà ampio spazio alla componente introspettiva che inevitabilmente colpisce le sfumature emotivo-cognitive della sfera psicologica, messa a dura prova dalla terapia.

I punti principali del corso saranno:
– La malattia
– Fasi della malattia
– Diagnosi, trattamento e controllo
– Effetti collaterali dei trattamenti
– La terapia di bellezza
– Vita sociale durante il trattamento
– Immagine, sicurezza e autostima
– Valori umani
– Comuni alterazioni della pelle, mani, unghie e cuoio capelluto
– Opzioni alternative per la perdita dei capelli
– Cosmetici di oncologia / controindicazioni
– Ricaduta della patologia.

Gabriella De Rosa – make up artist cine-teatrale ed insegnante, appassionata da sempre di trucco e cura dell’immagine. Si è specializzata frequentando numerosi corsi di formazione volti all’apprendimento delle tecniche del Make-up, tra cui trucco cine-teatrale con effetti speciali e body painting. Attualmente attraverso l’insegnamento condivide e trasferisce ai propri allievi tutte le conoscenze acquisite negli anni. Ha realizzato effetti speciali in video musicali e collaborato come make-up artist in alcune trasmissioni televisive. Si è avvicinata al mondo dell’estetica oncologica grazie a Tania Vicenti, con la quale collabora da alcuni anni. Concentrata nella realizzazione di questo progetto, è sempre in continuo aggiornamento sulle tematiche riguardanti l’argomento estetica ed immagine.

Ester Veneruso