Condivisione di parole, emozioni e sensazioni. Questo l’intento con cui è nato il laboratorio di scrittura creativa all’Ex Opg “Je Sò Pazzo“, i cui frutti sono stati raccolti nella raccolta di elaborati che saranno presentati mercoledì 29 giugno alle ore 18.00, nel chiostro della struttura di via imbriani.
All’incontro sarà presente Silvio Perrella, scrittore e critico letterario, il cantautore partenopeo Carlo Contocalakis e Arianna Esposito, giornalista e docente del laboratorio. Le letture saranno tenute dai ragazzi del corso che interpreteranno i propri elaborati, trasmettendo al pubblico tutta la carica emotiva che li sottende.
L’idea del corso nasce dal desiderio di staccare la spina da smartphone e tablet, per sedersi dietro un banchetto da scuola per un’oretta la settimana e tornare tutti un po’ bambini, concedendosi un momento in cui c’è spazio solo per carta, penna, pensieri, emozioni ed idee da mettere nero su bianco.
Nel corso degli incontri, tanti i temi affrontati, sotto forma delle diverse tecniche e forme di narrazione, partendo dal tema della lettera, arrivando alle altitudini delle vertigini, passando per la meraviglia, fino all’impareggiabile bellezza della parola libertà, dopo anni, finalmente tornata tra le mura dell’ex Opg (Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Sant’Eframo).
Media partner: Linkazzato.it
L’Ex Opg Occupato “Je so’ Pazzo” è in via Matteo Renato Imbriani, 218 – salire le scale se si viene da Salvator Rosa o scenderle se si viene da Salita San Raffaele.
Ester Veneruso