DOPPIO SOGNO Villa Pignatelli – 16 luglio 4 agosto 2016 teatro cinema musica

Galleria Toledo anche quest’anno presenta la storica rassegna “Doppio Sogno contemporanea” presso Villa Pignatelli
dal 16 luglio al 4 agosto 2016, evento che ha riscontrato negli anni grande successo di pubblico con appuntamenti
di teatro, cinema e musica di particolare rilievo.

teatro

sabato 16 luglio – domenica 17 luglio

Il Teatro coop produzione / Galleria Toledo

RICCARDO III – invito a corte

da William Shakespeare
drammaturgia e regia Laura Angiulli
con Giovanni Battaglia, Alessandra D’Elia

Stefano Jotti

Riccardo, quasi un giullare di se stesso.

In continuo gioco con la deformità che ne irrigidisce gli atti (ma è deformità fisica, o non piuttosto specchio di una più profonda distorsione interiore?), Riccardo fa suoi schemi rappresentativi che ne esaltino la propensione alla violenza e al delitto. Egli dichiara di volersi vendicare, coi suoi atti efferati, di quella natura che l’ha reso «privo di ogni bella proporzione», e fin dalle prime battute rende manifesti, con sconcertante sincerità, i propositi peggiori. È evidente che la concezione di «potere soggiogato all’azione sanguinosa» trova in Riccardo un radicamento che esclude l’etica, e spiega il suo ripiegamento all’orrore del gesto. I personaggi femminili: belle e terribili, e tuttavia vittime di una storia che concretizza nell’assassinio il suo farsi. Al fine di raggiungere quello status cui rivolgono insensate aspettative, finiscono per mettere in gioco se stesse e il proprio destino, attirate nelle trame di un successo tanto perverso quanto rovinoso. Un’opera straordinaria che trabocca di passione e dolore.
Laura Angiulli

mercoledì 20 luglio – venerdì 22 luglio

La Bazzarra

NOZZE DI SANGUE

di Federico Garcìa Lorca

con gli allievi del laboratorio di teatro
adattamento e regia Gigi Di Luca

La Scuola di Teatro “La Bazzarra” in occasione del 80° anniversario della scomparsa dello scrittore, propone lo spettacolo teatrale “Nozze di Sangue”. La commedia, riadattata e diretta da Gigi Di Luca, presenta  temi collegabili ai nostri  giorni  dove, purtroppo, lotte tra faide di camorra e criminalità  hanno a volte anche il movente passionale e vi è, inoltre, una visione della vita umana che coincide con la visione della antica tragedia greca. Nella Grecia preistorica la rappresentazione tragica veniva vista come sacrificio simbolico e il tema del sacrificio è uno di quelli che incontriamo in quest’opera di Lorca.

L’intuizione di forze segrete e impetuose annidate nel cuore e nei sentimenti dell’uomo, anima e accende la tragedia del poeta spagnolo, forze quasi paniche, disciolte nel sangue che come una linfa si nutre del passato, delle generazioni precedenti, della terra in cui i morti hanno trovato rifugio. C’è in tutto questo, nell’essere diversi da ciò che si vorrebbe, colpevoli di colpe non proprie, una sorta di predestinazione oscura che porta alla catastrofe i personaggi quando tentano di svincolarsi dal destino e di scegliersi. È la sorte che tocca allo Sposo e alla Sposa di Nozze di Sangue.

Ispirata, secondo la testimonianza dello stesso autore, da un fatto di cronaca, quest’opera presenta la purezza e la compostezza di un mito, in cui anche gli elementi di verismo e di folclore perdono ogni consistenza aneddotica e ogni realtà occasionale per attingere l’intensità rarefatta delle essenze.

musica

giovedì 21 luglio

Pietà dei Turchini

CICLO INTEGRALE DELLE SONATE

PER PIANOFORTE E VIOLINO

DI WOLFGANG AMADEUS MOZART

con Alberto Maria Ruta, violino

Dario Candela, pianoforte

Primo appuntamento del Ciclo “Integrale delle Sonate per pianoforte e violino di Wolfgang Amadeus Mozart”, preceduto da una conferenza di presentazione a cura di Sandro Cappelletto, Riccardo Scognamiglio, Stefano Valanzuolo in collaborazione con il Centro Italiano di Musica da Camera

Nella produzione musicale mozartiana le Sonate per violino e pianoforte rappresentano un corpus di rilievo. A questo organico Mozart si dedica in momenti diversi della sua vita, dall’adolescenza fino alle sei sonate di Mannheim del 1778 e concludendo con quelle della fine degli anni ’80. Di tutti i numeri d’opera però solo quelle considerate “grandi sonate”  assumono oggi l’imprimatur dell’originalità e l’autorevolezza del repertorio riconosciuto, essendo alcune minori di spuria assegnazione, altre solo allo stato di abbozzo, altre ancora duetti in cui il violino accompagna. Le 16 grandi sonate di Wolfgang Amadeus Mozart trovano nel ciclo di esecuzione integrale una meravigliosa occasione per seguire l’evoluzione stilistica del grande genio di Salisburgo in questo genere, che rappresenta un paradigma da cui tutti i compositori successivi non potranno sottrarsi. In collaborazione con Centro di Musica antica Pietà dè Turchini, Centro italiano di Musica da Camera, Istituto Italiano per Gli Studi Filosofici

lunedì 25 luglio

Pietà dei Turchini

DENISE BASS LESS duo jazz contemporanea
con Vincenzo Danise, pianoforte

Giuseppe La Pusata, batteria

Il pianista napoletano Vincenzo Danise ha fondato un fantastico duo con il batterista Giuseppe La Pusata. Con Danise al pianoforte acustico, La Pusata alla batteria, la coppia genera un forte solco che ricorda il suono del classic music, jazz-be bop e funk-jazz.

Questo potrebbe sembrare come un nuovo punto di partenza per Danise, la cui produzione musicale rimane essenzialmente concentrata sul piano acustico, sia come solista che in formazione trio, ma il pianista è in continua innovazione e processo creativo.

La Pusata, un batterista molto creativo nonché compositore, il suo trio “Naissance”, registrato con F.Nastro e A.Vigorito, ha studiato percussioni classiche a Napoli. Successivamente, si è perfezionato frequentando seminari e corsi (Peter Erskine, Dave Weckl, Manu Roche, ecc.) e studiando privatamente con vari insegnanti, tra i quali Maurizio Dei Lazzaretti. Ha al proprio attivo svariate collaborazioni nell’ambito jazzistico.

Il Danise Bass Less Duo proporrà personalissime versioni di musica classica, rock, classici napoletani e pop contemporaneo, rivisitando le canzoni dei Radiohead, Tenco, The Beatles, i Massive

Attack, Murolo, Ellingthon, Monk, Sacco.