Riparte la nuova stagione dei concerti dei Quartieri Jazz: primo appuntamento sabato 3 settembre alle ore 21.00, presso l’Azienda Vitivinicola Montespina di Antonio Iovino (Via San Gennaro Agnano,63 – Pozzuoli)
Tenuta il Gruccione
L’Azienda Vitivinicola Montespina Iovino gode di una ottima posizione geografica, favorita dagli apporti benefici del suolo vulcanico. Il clima mite e la brezza marina costante fanno sì che questa terra non abbia bisogno di concimazioni continue.
Il terreno è ricco di fosforo, ferro e magnesio; elementi indispensabili alla vita delle piante. Una terra così vitale ha permesso ai vitigni autoctoni Montespina di evitare l’innesto su vite americana per difendersi dalla fillossera, un vero flagello per le viti. Si tratta di un afide che, all’inizio del secolo, ha causato enormi catastrofi in tutta Europa.
Oggi, l’Azienda Vitivinicola Iovino offre una gamma pregiata di vini DOP, tra cui Piedirosso del Campi Flegrei e la Falanghina dei Campi Flegrei prodotti dell’orto e frutta ottenuti con metodi tradizionali e una ristorazione con ricette tipiche napoletane nell’Agriturismo “Il Gruccione “, in cui esaltano sapori, profumi e aromi unici…
Neapolitan gipsy jazz
Il valente chitarrista e compositore napoletano Mario Romano ha dato vita al progetto Quartieri Jazz giunto nel Gennaio 2013 (ed. GRAF) al felice esordio discografico intitolato “‘E strade cà portano a mare“. Una produzione e un progetto in cui si fondono e incontrano in maniera originale il jazz manouche e la tradizione napoletana nel suo ricco retaggio classico e contemporaneo. Un’intensa attività concertistico contraddistingue negli ultimi anni il percorso di questo progetto, che nell’album d’esordio appena citato si arricchisce di illustri ospiti e noti esponenti della scena musicale partenopea quali Joe Amoruso (storico pianista di Pino Daniele), Daniele Sepe, Antonio Onorato e Marco Zurzolo. Il gruppo è composto da Mario Romano alla chitarra manouche, Luigi Esposito al piano Ciro Imperato al basso e Emiliano Barrella alla batteria. Talenti che come Mario Romano provengono dai “Quartieri Popolari” di Napoli e che nel loro sound frizzante e sanguigno hanno saputo riprodurre colori e umori di quella magica e vivace realtà. Oltre ai brani estratti dal lavoro discografico “‘E strade ca portano a mare”, saranno anche presentati ed eseguiti in esclusiva alcuni pezzi del nuovo lavoro attualmente in corso d’opera dal titolo “Le 4 giornate di Napoli” ed alcuni omaggi al grande Pino Daniele, ispiratore del progetto.
FORMULA DELLA SERATA
Saranno servite delle croccanti zeppoline di benvenuto in pastella. A seguire un primo piatto tipico della tradizione campana, che costituisce un ponte tra mare e monti: pasta e fagioli con le cozze. Prodotti della terra, di Campagna Amica della Coldiretti, e del mare. Alle 22.00, poi, gli alberi frondosi faranno da degno e suggestivo palcoscenico alla performance di note di Mario Romano Quartieri Jazz con il loro neapolitan gipsy jazz.
La degustazione enomusicale si chiude con il dolce della buonanotte, per salutarsi con allegria e dolcezza.
Ad annaffiare il tutto calici di Piedirosso e Falanghina di produzione propria.
La serata, in formula all inclusive, degustazione e concerto, prevede una quota di partecipazione di 15 euro.
Per maggiori informazioni e prenotazioni, telefonare al 340.489.38.36 e/o mandare una mail a quartierijazz@live.it.
Ester Veneruso