Proseguono gli appuntamenti con Efestoval, il Festival dei Vulcani di Mimmo Borrelli, che giovedì 22 e venerdì 23 settembre (ore 20.30) ospita per la prima volta a Napoli, presso la Comunità Dedalo (via Spiaggia romana 41, Bacoli) lo spettacolo Giduglia diretto e interpretato dalla regista, autrice e attrice Patrizia Aroldi, in collaborazione con Danio Manfredini.
Sulla scena la protagonista, una clownessa in crisi esistenziale, che per la prima volta affronta una seduta di ipnosi guidata dalla voce fuori campo di un’analista che la porta a ripercorre le fasi della sua esistenza, in un viaggio tragicomico. La stanza in cui si trova è uno spazio astratto che evoca la pista di un circo, un non luogo dove l’anima si specchia e ci mostra l’incredibile. Sotto la gioia simulata si nasconde un essere smarrito dai contorni sfumati, un vivere tragicomico senza intreccio, senza trama, in cui quasi mai un istante spiega l’istante successivo. Può ridere a crepapelle e nello stesso momento piangere a crepacuore in una convulsa condensazione di contrari che riflette la solitudine dell’essere solo quel che si è. Titubante, perplessa alla vista di specchi che scompongono le forme, viene presto attratta dal movimento di una spirale, simile ad un occhio il cui sguardo scava nelle viscere. Una spirale bianca e nera come, guarda caso, la sua valigia a strisce…e non solo. Una clownessa, è tutti e ciascuno, è un buffone del profondo con una ingombrante riserva di non senso e di paura per l’inesorabile scadenza di ogni avventura umana. Tutto ciò che nasce, muore ma la morte per lei non è mai logica. Inizia così un viaggio guidato dalle indicazioni dell’Ipnotista, che passo dopo passo la induce a muoversi, nonostante le sue stravaganze, nello spazio interiore dell’immaginazione. Nel tempo lei sembra confondersi sempre più, accompagnandoci così in un mondo altro e, mentre è alla ricerca di un gran finale, ci sussurra che nel cerchio dei nostri differenti e simili destini siamo tutti affratellati.
Fino al 30 settembre il Festival dei Vulcani sarà di scena nei Campi Flegrei, con un calendario di spettacoli che avranno per palcoscenico insolite location d’eccezione. Il Festival propone anche percorsi alternativi, escursioni, cene e degustazioni per vivere e partecipare delle bellezze paesaggistiche e della storia di una delle aree più belle della Campania.
Il programma completo degli appuntamenti su www.efestoval.it.
Efestoval è stato ideato dalle tre associazioni bacolesi Marina Commedia, IoCiSto e Luna Rossa, è un prodotto del progetto “Flamma Ventus – Giovani indigeni di una terra ardente” sostenuto dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con risorse dell’Avviso pubblico “Giovani del no-profit per lo sviluppo del Mezzogiorno”. L’iniziativa ha il patrocinio morale della Regione Campania, del Comune di Napoli e dell’Ente Parco Campi Flegrei.
Biglietteria:
dal lunedì al sabato, 16.00-20.00 presso la Sede Associazione IOCISTO – Via Risorgimento 158b – Bacoli NA
durante gli spettacoli: in loco dalle 18:00
acquisto online: www.efestoval.it
Info: biglietteria@efestoval.it – 328.17.25.718 dal lunedì al sabato, 16.00-20.00.
Ester Veneruso