La rassegna Stazioni di Emergenza Atto VIII, piattaforma di lancio per la nuova creatività teatrale promossa dalla Galleria Toledo, volge al termine. Il 24 e 25 settembre 2016 va in scena R4 ALICE (Requiem for Alice), coproduzione con Festiva La Torre e La Luna 2015, scritto, interpretato e ideato da Benedetta Carmignani, Massimiliano Musto, Giuseppina Randi ed Emiliano Minoccheri. Assistenti alla regia Daniela Destino e Maurizio Musto; photo editing video Gino Rosa, Matteo Piazzi, Manuel Rossi; regia, luci e costumi Emiliano Minoccheri.
SINOSSI
Partiti simbolicamente da un funerale, da un rito funebre, metafora di una fine; della morte delle idee, della fantasia, dell’immaginazione, della creatività, ricollegandoci poi coi meccanismi che regolano l’agire di ognuno di noi nel contemporaneo, meccanismi legati a logiche di individualismo e apologia del proprio “IO”.
Alice, a differenza del racconto originale, non è una bambina che deve affrontare il passaggio dall’infanzia all’adolescenza, ma una donna matura con alle spalle un’intera vita, fatta di passioni, avvenimenti, ricordi, successi, sconfitte, incontri, abbandoni.
Alice è vecchia, stanca, confusa… Non ritrova più la poesia di un tempo, di un’infanzia che non vuole più tornare. Attorno a se trova solo caos e confusione, trova smarrimento e lacerazione. La crisi di identità che si trova ad affrontare non è una crisi adolescenziale, ma senile e coinvolge non solo Alice ma anche i personaggi (quelli rimasti) che l’accompagnano ancora una volta in questo viaggio e che le fanno da eco e da specchio noi suoi sentimenti più profondi.
Tutti ridono, scherzano, si prendono gioco gli uni degli altri, come in una grande festa, come in una continua ricerca di gioia e speranza. Ma è una lotta contro il tempo che, come al solito, sfugge inesorabilmente verso l’ignota meta del nostro destino.
Galleria Toledo, teatro stabile d’innovazione
Via Concezione a Montecalvario 34
80134 Napoli
Per info: 081.425037 – galleria.toledo@iol.it
Ester Veneruso