Efestoval 2016: Memorial “Enzo Bombolone”, Mimmo Borrelli arbitro d’eccezione per le Storie di calcio e di vita a Bacoli

Qui da noi, dove il passato è una categoria del “sublime”, un sogno di favole e un regno di sogni, all’interno della stessa vicenda “storica”, così tenacemente paesana, della squadra di calcio, si costruiscono formazioni archetipe, giocatori-simbolo, momenti magici: insomma degli standard di riferimento. Così la Vecchia Sibilla, quella squadra che, man mano gli anni si accalcano, diventa sempre più commovente saga e poesia, senza perciò scomodare mentori e cantori della liturgia mitologica.” Gianni Race – Cara, vecchia Sibilla

Sarà Mimmo Borrelli ad “arbitrare” il prossimo appuntamento di Efestoval, il Festival dei Vulcani da lui ideato e diretto, che prosegue martedì 27 settembre (ore 20.30 con ingresso gratuito) nella Villa comunale di Bacoli, là dove fino a qualche anno fa sorgeva lo storico campo di calcio “Maremorto”, con il Memorial “Enzo Bombolone” Storie di calcio e di vita a Bacoli.

Un incontro speciale, messo in scena come una partita di calcio, dove Borrelli, arbitro d’eccezione, leggerà alcuni brani dedicati a questo sport e “passando la palla”, inviterà a intervenire proprio i protagonisti di quelle storie. Un appuntamento in cui, attraverso le letture e le testimonianze, si condivideranno i ricordi di calcio legati a Bacoli, dedicando a uno di loro in particolare la serata: Vincenzo de Giovanni, per tutti “Bombolone”, che ha dedicato la propria esistenza al calcio ed al coinvolgimento delle giovani generazioni,  educandole ai valori dell’onestà, della solidarietà e della fraternità.

L’evento, che era previsto il 28 settembre, anticipa di un giorno la data in cartellone (martedì 27 settembre), proprio in onore dello sport protagonista della serata, essendo in calendario proprio quel giorno una importante partita del Napoli in Champions.

Storie di calcio, di memoria, di personaggi indimenticabili. Storie di amicizie, di esperienze comuni, di vicende che non riguardano mai una singola persona. Storie di uno sport che da sempre insegna a stare al mondo – ma mai da soli. A Bacoli il calcio ha fatto …i bacolesi. La comunità degli abitanti della nostra città si è formata e poi rafforzata anche grazie al calcio, capace di mettere insieme uomini e donne, vecchi e giovani, intenditori e non. L’identità della nostra città, con la sua geografia frammentata dai tanti dialetti e dalle diverse tradizioni, si è costruita pure nei campi di calcio in cui la rivalità tra quartieri si ricomponeva nell’armonia della partita di pallone, dove parlano tutti la stessa lingua. Abbiamo ascoltato tanti testimoni, ognuno con le proprie storie e i propri ricordi. Alcuni fanno ridere, altri piangere. Tutti commuovono. Quel che è certo è che c’è una gran voglia di raccontarli e un’esigenza ancor più forte di ascoltarli, avvertita soprattutto da chi quei momenti non li ha vissuti, i più giovani. Forse perché quelle storie fanno bene, parlano di un mondo in cui non si passava la maggior parte della giornata al computer e non ci si messaggiava, ma si preferiva andare in strada e vedersi, parlare, crescere.

Se il calcio a Bacoli ha formato tante piccole comunità lo dobbiamo a quelle persone che hanno dedicato la propria esistenza a fare la cosa forse più nobile: permettere agli altri…di giocare. Piccoli eroi che hanno fatto dell’aggregazione insita nello sport una ragione di vita, educando così a principi sani ed allo stare insieme centinaia di giovani.

mansing006

Fino al 30 settembre il Festival dei Vulcani sarà di scena nei Campi Flegrei, con un calendario di spettacoli che avranno per palcoscenico insolite location d’eccezione. Il Festival propone anche percorsi alternativi, escursioni, cene e degustazioni per vivere e partecipare delle bellezze paesaggistiche e della storia di una delle aree più belle della Campania.
Il programma completo degli appuntamenti su www.efestoval.it.

Efestoval è stato ideato dalle tre associazioni bacolesi Marina Commedia, IoCiSto e Luna Rossa, è un prodotto del progetto “Flamma Ventus – Giovani indigeni di una terra ardente” sostenuto dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con risorse dell’Avviso pubblico “Giovani del no-profit per lo sviluppo del Mezzogiorno”. L’iniziativa ha il patrocinio morale della Regione Campania, del Comune di Napoli e dell’Ente Parco Campi Flegrei.

Memorial “Enzo Bombolone”
Martedì 27 settembre ore 20.30
Villa Comunale di Bacoli
Ingresso gratuito
Info: biglietteria@efestoval.it – 328.1725718 dal lunedì al sabato, 16:00-20:00.

Ester Veneruso