Visto l’enorme successo riscosso negli anni precedenti, l’associazione NonsoloArt propone per domenica 30 e lunedì 31 ottobre ore 18.30, in occasione della festività di Halloween, un affascinante itinerario all’insegna delle storie e misteri che popolano le strade, i vicoli e vicarielli del centro storico di Napoli.
Uno degli ultimi misteri riguarda la tomba del Conte Dracula, tenebroso vampiro, emblema tipico delle notti di Halloween, la cui tomba pare sia all’interno del complesso monumentale di Santa Maria la Nova.
La serata partirà con un aperitivo di benvenuto nel Chiostro a tema di Halloween. Si passerà poi alla visita guidata al Complesso monumentale di Santa Maria la Nova, all’interno del quale potrete riconoscere la presunta tomba del conte Vlad III, noto con il soprannome di “impalatore”, ma passato alla storia con l’appellativo di Conte Dracula, e in esclusiva NonsoloArt vi accompagnerà nell’area cimiteriale del Complesso chiusa al pubblico. La presenza di un ricco simbolismo esoterico ed alchemico rende i luoghi del Complesso leggendari.
All’uscita inizierà una passeggiata narrata a lume di candela tra i vicoli del centro storico di Napoli, dove tra i palazzi, le chiese e le piazze sembra si nascondano ancora oggi fantasmi e figure leggendarie come il munaciello e la Bella ‘mbriana. Si potranno ammirare anche l’altro Palazzo del Diavolo, Piazza del Gesù, Santa Chiara (esterno), Chiesa della Pietrasanta e Via Tribunali.
Il contributo di partecipazione è 10 euro per i soci di NonsoloArt e 11 euro per i non soci. Nel prezzo sono inclusi: ingresso e visita complesso Santa Maria la Nova e area cimiteriale, aperitivo nel chiostro e tour nei vicoli del centro storico. Non vi sono altri costi aggiuntivi.
La prenotazione è obbligatoria a 3936856305 (anche tramite whatsapp) oppure info@nonsoloart.it.
Ester Veneruso