L’Associazione NonsoloArt propone per domenica 4 dicembre due itinerari solidali il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Ant Italia Onlus (Assistenza Nazionale Tumori) per i progetti di prevenzione e di assistenza domiciliare e gratuita a tutti i sofferenti del territorio.
PIO MONTE DELLA MISERICORDIA PER ANT
Il Pio Monte della Misericordia sostiene la Fondazione Ant 1978 Onlus (Assistenza Nazionale Tumori) proponendo per domenica 4 dicembre 2016 alle ore 10.00, una visita guidata all’interno del meraviglioso complesso.
Si avrà la possibilità di ammirare la seicentesca chiesa che espone sull’altare maggiore il capolavoro di Caravaggio, “Le Sette Opere della Misericordia”, che concentra in un’unica grande tela quanto il Monte si impegnava a fare sin dalla sua fondazione. La visita continuerà tra le sale della splendida Quadreria e sarà curata dal Dott. Maurizio Burale.
Il costo è di 10 euro e il ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione Ant 1978 Onlus, che si occupa di assistenza sanitaria domiciliare e gratuita ai malati oncologici del territorio.
La prenotazione è obbligatoria inviando una mail a info@nonsoloart.it o chiamando il numero 393.6856305 oppure inviando una mail direttamente al Pio Monte della Misericordia: segreteria@piomontedellamisericordia.it.
NATALE AI CHIOSTRI PER ANT
Il Natale a Napoli è già iniziato e in via San Gregorio Armeno fanno bella mostra di sé i pastori dalle mille facce, i fili d’oro e d’argento, le luci multicolori ed i mille diversi addobbi natalizi.
NonsoloArt propone per domenica 4 dicembre ore 10.30 un interessante itinerario che porterà alla scoperta di due bellissimi chiostri napoletani e che darà modo di approfondire la storia dei dolci tipici della tradizione.
L’itinerario partirà con la visita del complesso monastico di San Gregorio Armeno, un gioiello dell’architettura barocca napoletana e comprenderà la visita e il racconto di storie e aneddoti del Chiostro e della chiesa conosciuta anche con il nome di “Chiesa di Santa Patrizia“.
Da li si raggiungerà il complesso di Santa Chiara, dove si visiterà la Chiesa e lo splendido chiostro maiolicato, il più famoso d’Italia, il Museo dell’Opera e l’Area Archeologica, dove si possono anche osservare i resti di uno stabilimento termale romano su cui fu edificato il complesso monumentale.
La visita offrirà anche l’occasione per vedere il presepe del ‘700 conservato nel complesso e conoscere alcuni dei più importanti personaggi.
Contributo di partecipazione: 12 euro per i soci NonsoloArt (incluso ticket di ingresso al Complesso di Santa Chiara) 14 per i non soci (incluso di ticket di ingresso al Complesso di Santa Chiara e tesseramento soci valido un anno) ed anche per questo evento il ricavato sarà devoluto alla fondazione Ant.
Appuntamento domenica 4 dicembre ore 10.30 ingresso chiostro San Gregorio Armeno.
La prenotazione è obbligatoria.
Per info, costi e prenotazioni: 393.6856305 (anche tramite whatsapp) oppure info@nonsoloart.it.
Ester Veneruso