Un weekend all’insegna delle connessioni e interrelazioni tra Napoli e Palermo all’Asilo, in collaborazione con l’associazione culturale di promozione sociale N38E13 della città siciliana. Si comincia sabato alle 19 con la mostra di 5 artisti dell’isola – Tothi Folisi, Carmelo Nicotra, Sebastiano Mortellaro, Nuovo Cinema Casalingo, Francesco Tagliavia – in esposizione fino ale 23 dicembre; si prosegue con la performance audio/luci del musicista palermitano Hatori Yumi che più tardi (dalle 22), secondo la ben nota formula di Geografie del suono (arrivata al 32esimo appuntamento), interagirà con tre artisti partenopei: i chitarristi DNdR e Mark P. Smolarek e la videoartista Neme Ska.
Infine, domenica 11 alle ore 19, talk aperto con la partecipazione di artisti e studiosi sul tema “Design sociale e arte pubblica: progettare per il bene comune”.
Irrompendo con un crash sul territorio napoletano, BC #1 CRASH intende creare una nuova ‘connessione in divenire’ tracciando un’inedita rotta di collisione fra N38E13 e L’asilo, spazio di incontro e centro di produzione interdipendente a gestione partecipata, scelto fra i tanti possibili spazi culturali per le sue peculiarità e per il virtuoso tipo di ‘approccio aperto’ nei confronti della città.
CRASH è l’espressione delle dinamiche esplorative, sociali e partecipative attraverso le quali N38E13 intende accedere al territorio prescelto, Napoli.
CRASH è, infatti, la modalità più diretta ed intuitiva per raggiungere la realtà sociale e culturale del presente: voce di origine onomatopeica, è entrata nel linguaggio di uso comune in forma grafica, attraverso i fumetti, ed è sinonimo di scontro, rottura, collisione, urto tra due corpi in movimento.
CRASH è quasi una condizione limite: l’azione intrapresa da N38E13 e dagli artisti coinvolti possiede una grande carica espressiva che racchiude innegabilmente dinamiche riconducibili al tema del conflitto.
Conflitto che può essere reale, fisico ma anche sociale o interiore e che presuppone uno stato di tensione e di squilibrio tra forze contrastanti o una relazione antagonistica; tale stato di tensione può, tuttavia, risolversi in un positivo confronto, in un fenomeno di interazione e di reciproco scambio.
Ebbene, ecco l’approccio scelto da BECOMING CONNECTIONS #1 CRASH: un approccio critico e conoscitivo, che prevede un certo grado di apertura e disponibilità al conflitto ma che non per questo comporta la necessità del conflitto stesso.
Come sempre per Geografie del suono, gli artisti ospiti della rassegna presentano un loro lavoro per poi interagire con musicisti locali. In questa occasione, la 32esima, il compositore / artista visivo palermitano Hatori Yumi eseguirà all’Asilo il suo nuovo liveset Matter/Materia/Materie/Matière. Nella seconda parte della serata, come di consueto, l’artista interagirà con i chitarristi DNdR aka Fabrizio D’Andrea e Mark P. Smolarek aka Marcello Vitale, e con la videoartista Neme Ska, aka Mariarosa Prisco.
L’Asilo è un’officina di cultura autogovernata e interdipendente gestita da una comunità aperta, plurale e mutevole di lavoratrici e lavoratori dello spettacolo e della cultura. Una nuova istituzione basata su una pratica di gestione condivisa e partecipata, in analogia con gli usi civici: una diversa fruizione di un bene pubblico non più basata sull’assegnazione ad un determinato soggetto privato, ma aperto a tutti quei soggetti che lavorano nel campo della cultura e che, in maniera orizzontale e trasparente, condividono i progetti e coabitano gli spazi.
In ambito musicale l’Asilo favorisce il confronto tra artisti e mira a costruire un pubblico più consapevole ed esigente.
Ogni evento è a ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.
L’Asilo – comunità dei lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura
in autogoverno all’Ex Asilo Filangieri. Vico Giuseppe Maffei, 4 – Napoli.
Per ulteriori info: info@exasilofilangieri.it
Ester Veneruso