Sala Ichòs ospiterà un ulteriore omaggio ad Annibale Ruccello: “Mamma” con Antonella Morea e regia di Gerardo D’Andrea

A Sala Ichòs continua l’omaggio ad Annibale Ruccello. Conclusosi il “Progetto Ruccello 1956 – 1986 – 2016” a cura di Ichòs Zoe Teatro, che ha visto andare in scena La sposa sola, Jennifer e Ferdinando, lo spazio resistente e indipendente di San Giovanni prosegue la sua dedica ad uno dei maggiori esponenti della Nuova Drammaturgia napoletana ospitando in data unica, domenica 18 dicembre alle ore 19, lo spettacolo “Mamma. Piccole tragedie minimali” con Antonella Morea, regia di Gerardo D’Andrea. La pièce, che ha recentemente debuttato al Ridotto del Mercadante, si arricchisce della musica dal vivo di Vittorio Cataldi (violino e fisarmonica). 

Mamma. Piccole tragedie minimali
Il nostro spettacolo si compone di favole e di storie. Nelle favole le protagoniste appaiono le figlie, mentre nella prima storia la protagonista “Maria del Carmelo” (da tutti chiamata Carmela) è una derelitta fortemente disturbata, convinta di essere Maria Santissima che rinchiusa in un istituto di pena, dialoga (o crede di farlo) con la vergine Santa Rita, Ava Gardner, con Santa Francesca Romana in attesa di incontrarsi con Marlon Brando.
Nella seconda storia “Mal di denti” vi è uno scontro generazionale dove “il rapporto edipico tra madre/figlia” si capovolge: la vittima è la figlia e non la madre. La terza storia “La telefonata”, presenta una delle più feroci critiche a una società schiava  “dei modi e dei tempi della TV…”.
Ma uno spettacolo bisogna vederlo, non raccontarlo. (Gerardo D’Andrea)

 

Sala Ichos
Via Principe di Sannicandro 32 – San Giovanni a Teduccio (NA)
Fermata metro linea 2: San Giovanni a Teduccio – Barra.
Lo spazio è dotato di parcheggio ampio e gratuito.

Info e prenotazioni: 335.7652524 – 335.7675152 – 081.275945 (dal lunedì al sabato dalle 16 alle 20 – domenica dalle 10 alle 17)

Ester Veneruso