Dopo la serata con Maurizio De Giovanni, venerdì 16 dicembre 2016 (ore 20.00), nell’ambito di “Letters in tour“, è la volta dello scrittore napoletano Martin Rua che mostrerà con l’incontro “Da Partenope a Iside – Un viaggio tra antiquari, massoni e alchimisti” la sua Napoli con tre dei suoi romanzi e uno sguardo all’ultimo lavoro “La profezia del libro perduto”.
Non solo una rassegna letteraria itinerante connessa alla storia della città partenopea attraverso la penna di notevoli scrittori e giornalisti napoletani, ma anche itinerario guidato tra le testimonianze custodite nell’Archivio storico del Banco di Napoli e il suo museo “IlCartastorie” in via dei Tribunali 214. “Letters in tour” è il titolo della rassegna a cura dell’Associazione Culturale NarteA, ideata e condotta dalla giornalista Annacarla Tredici, che presenterà il nuovo romanzo di Martin Rua che ci guida alla scoperta della sua Napoli, quella di Lorenzo Aragona, l’antiquario protagonista della Parthenope Trilogy.
Tra templari e massoni, sette assassine e spie, Lorenzo si muove in una Napoli che mostra il suo lato più misterioso ed esoterico. Miti e leggende di fondazione si mescolano alla vita di tutti i giorni, mostrando una città che convive quotidianamente con la sua anima arcana: i segreti sono lì, a portata di tutti, basta andare a cercarli.
Come novelli indagatori del mistero, Martin Rua ci conduce attraverso i tre romanzi della Parthenope Trilogy da Napoli a Roma, sulle tracce di un mistero millenario custodito dai templari; da Praga a Napoli, ancora una volta, e fino a Parigi per inseguire uno dei misteri del Principe di Sansevero; da Malta, con i suoi templi megalitici, al Castel dell’Ovo per andare alla sorgente stessa dei miti partenopei.
L’autore si soffermerà in particolare sul secondo e terzo volume della trilogia. Incontreremo lì Raimondo de Sangro e la sua Cappella, alla quale Rua ha anche dedicato il piccolo saggio romanzato Il rituale di pietra, e la mitica Partenope, sirena e nume tutelare della città prima di Virgilio e di San Gennaro.
L’incontro si apre con una visita guidata a “Il Cartastorie / museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli” per tastare con mano le vicende e i personaggi custoditi negli ottanta chilometri circa di scaffalature di palazzo Ricca. L’itinerario turistico si colora di “mistero” con Rua che racconta di una Napoli tra mistero, massoneria e alchimia.
Per raggiungere il Museo multimediale “ilCartastorie”, è possibile arrivare in piazza Garibaldi o in via Duomo e proseguire per via dei Tribunali n°214 (zona storico Tribunale – Castel Capuano).
Per partecipare all’evento è necessario prenotare ai numeri 3397020849 – 3809049909 per limite posti disponibili. Il costo del biglietto è di 10 euro per gli adulti.
Per concludere con “gusto”, è prevista una degustazione di vino campano.
L’ultimo appuntamento della rassegna vedrà come protagonista Marco Perillo (21 dicembre).
Ester Veneruso