Il 25 febbraio è dedicato alle celebrazioni della Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte. Questa giornata ha un valore simbolico importantissimo per chiunque lavori nel mondo dello spettacolo o semplicemente per chi ama il teatro. Il Commedia dell’Arte Day, infatti, è celebrato con manifestazioni in tutto il mondo. Basti pensare che la capitale mondiale designata per i festeggiamenti di quest’anno è Sidney.
Quest’anno il 24, 25 e 26 febbraio la Commedia dell’Arte arriva anche a Napoli. L’Associazione Extravagantes, infatti, ha organizzato “ComeDì, I giorni della Commedia dell’Arte”. Noemi Giulia Fabiano, Flavio Visone e Antonio Gargiulo, membri del direttivo Extravagantes, hanno organizzato questo ciclo di conferenze, workshop e una serata di Gala aventi a tema la Commedia dell’Arte, la sua gloriosa tradizione e la rilevanza da questa avuta nel panorama della cultura napoletana e meridionale.
“Con “ComeDì” abbiamo intenzione di riportare Napoli alla legittima ribalta di Capitale del Teatro, prezioso e raro incubatore di talenti ed esperienze e prolifico habitat naturale per ogni proposta teatrale. Già da questa edizione, cui ci auguriamo seguiranno tante altre, siamo riusciti a invitare a Napoli alcuni tra i più importanti esponenti del Teatro dell’Arte, maestri di caratura internazionale e indiscussa fama. Questo è stato possibile grazie al fattivo supporto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, il sostegno della Fondazione Banco di Napoli e importanti sinergie con le realtà presenti sul territorio.” Antonio Gargiulo – direttore artistico
Il convegno accademico, dal titolo “Attrici e Meretrici”, coinvolgerà professori universitari, studiosi, critici ed esponenti del teatro recitato e discuterà della presenza del femminino nel repertorio della Commedia dell’Arte.
Due sono, invece, i workshops intensivi, aperti a giovani professionisti e appassionati. Saranno tenuti dai maestri Contin Arlecchino, Merisi e Boso, per una full immersion nella tradizione di 30 ore complessive nei tre giorni di manifestazione. Grazie alla sensibilità di alcuni operatori economici del territorio, sono disponibili anche due borse di studio a copertura totale del costo dei corsi.
Grazie, poi, alla disponibilità della direzione del Palazzo Reale di Napoli, la sera del 25 febbraio si terrà una serata di Gala dove interverrà, oltre ai maestri già citati, anche Ferruccio Soleri, da 50 anni storico Arlecchino diretto da Strelher.
Il sogno è quello di accompagnare il pubblico, operatori del settore, rappresentanti del mondo accademico e delle Istituzioni alla scoperta del mondo festoso, immaginifico, attualissimo dei personaggi e scenari della Commedia dell’Arte.
Calendario Eventi
venerdì 24
Luogo: Sala Assoli
9:30 – 14:30 Workshop – “La Nuova Commedia Dell’Arte” con i Maestri Claudia Contin Arlecchino e Ferruccio Merisi (I Giornata)
Luogo: Nuovo Teatro Sancarluccio
10:00 – 13:00 Convegno – “Attrici e Meretrici” con il Prof. Dario Migliardi
14:30 – 15:30 Pausa Pranzo
Luogo: Sala Assoli
15:30 – 19:30 Workshop – “La commedia dell’arte Ieri Oggi e Domani” con il Maestro Carlo Boso (I Giornata)
sabato 25
Luogo: Sala Assoli
9:30 – 14:30 Workshop – “La Nuova Commedia Dell’Arte” con i Maestri Claudia Contin Arlecchino e Ferruccio Meris (II Giornata)
Luogo: Nuovo Teatro Sancarluccio
10:00 – 13:00 Convegno – “Attrici e Meretrici” con il Prof. Dario Migliardi
14:30 – 15:30 Pausa Pranzo
15:30 – 19:30 Workshop – “La commedia dell’arte Ieri Oggi e Domani” con il Maestro Carlo Boso (II Giornata)
Luogo: Teatrino di Corte
21:00 – Serata di Gala Interverranno: Ferruccio Soleri, Carlo Boso, Claudia Contin , Arlecchino, Ferruccio Merisi.
sfilata in costume a cura di Maria Pennacchio
conducono Gianmarco Cesario e Floriana D’Ammora
domenica 26
Luogo: Sala Assoli
9:30 – 14:30 Workshop – “La Nuova Commedia Dell’Arte” con i Maestri Claudia Contin Arlecchino e Ferruccio Merisi (Giornata Conclusiva )
14:30 – 15:30 Pausa Pranzo
15:30 – 19:30 Workshop – “La commedia dell’arte Ieri Oggi e Domani” con il Maestro Carlo Boso (Giornata Conclusiva)
CLAUDIA CONTIN ARLECCHINO, nota nel mondo come prima donna ad aver reinterpretato il carattere maschile della figura di Arlecchino, uno dei più intriganti personaggi della Commedia dell’Arte. Formatrice e ricercatrice di fama internazionale, artista poliedrica che spazia dalla dimensione attoriale a quella artigianale.
FERRUCCIO MERISI pedagogo e drammaturgo si è occupato di Commedia dell’Arte in modo originale, ritenendola da una parte un imprescindibile capitolo di formazione per l’attore contemporaneo, e dall’altra un fertile e ricco territorio di sperimentazione.
CARLO BOSO, formatosi alla scuola del Piccolo teatro di Milano, ha fatto parte della compagnia dell’”Arlecchino servitore di due Padroni” con cui ha percorso il mondo per vari anni. Sotto la direzione di Giorgio Streheler ha partecipato a produzioni in Italia e all’estero. Nella sua lunga carriera ha collaborato tra gli altri con Ferruccio Soleri, Peppino De Filippo, Dario Fo, Peter Lociak. Nel 1982 fonda il Tag teatro di Venezia con cui crea degli spettacoli, quali “Scaramuccia”, “La pazzia di Isabella”, “Il falso magnifico”, che hanno contribuito al rinnovo della tradizione della Commedia dell’Arte e alla sua diffusione a livello planetario. Nel 1993 si trasferisce in Francia dove crea, a Versailles, l’Accademia Internazionale delle Arti dello Spettacolo (AIDAS). Sono oltre cinquemila gli studenti che hanno partecipato ai corsi di teatro impartiti da Carlo Boso in tutto il mondo.
Al termine dei tre giorni di lavoro, i Maestri avranno la facoltà di attribuire n.2 borse di studio, messe a disposizione dall’Ottica Sacco, quale totale rimborso dei costi del corso, ad i due allievi che, in base alla valutazione dei loro progressi e potenzialità, si saranno dimostrati più meritevoli.
Ester Veneruso