Il Teatro Elicantropo di Vico Gerolomini 3, da giovedì 23 febbraio 2012 alle ore 21.00 fino a domenica 26 alle ore 18.00, presenta nel cuore della Napoli esoterica un innovativo capolavoro firmato dal testo e dalla regia di Paola Tortora che, accarezzando e sviscerando bisogni e profonde incertezze dell’animo umano, catapulta lo spettatore a vivere un epico viaggio tra i veli del dubbio fino ai labirinti del vivere.
Sentimentimperfetti questo il nome d’uno spettacolo che attraversa sentieri imperfetti… ovvero Itinerari del SE… come l’insicurezza dell’Essere, intesa nella sua più ignota natura e sostanza, vissuta attraverso losguardo di tre autori, Shakespeare, Kafka e Beckett. Lo spettacolo è presentato da Vintulerateatro grazie al sapiente contributo di Simonetta Ainardi, Sara Allevi, Giovanni Ragni e la bravissima Paola Tortora. La scena riporta in essere, personaggi mitici, riconoscibili ma decontestualizzati, sviati, attualizzati in un gioco di riflessioni ed ironie in “Atto”. Spettrali indugi, passi incerti, inesauribili attese, sottili comicità, caratterizzano l’agire delle cangianti figure, chiamate ad aggirarsi fra gli indugi dell’Amleto, i sentieri del Castello, gli esausti di Beckett.
Un viaggio interiore, inevitabile e sempre attuale, che ci muove verso un Teatro inteso come parabola infinita, dove, pensiero e parola si fanno Azione, per indagare ancora, alla luce del nostro tempo, su quell’insondabile mistero che, da sempre, accompagna ogni esistenza cosciente: il SE! Questo Spettacolo è frutto di un progetto triennale rivolto ai tre autori di riferimento: Shakespeare, Kafka, Beckett ed è dedicato al Saggio Hamletica di Massimo Cacciari, a cui si è ispirata tutta la ricerca.