Per una sola sera sarà esposta l’ultima “inesistenza” dell’Impossible Naples Project realizzata dal fotografo Marco Maraviglia: Pedamentita, nessun luogo è finito.
Non è un errore, Pedamentita è il nome attribuito dall’architetto Luigi Scarpato durante un contest online per l’individuazione di un titolo appropriato all’opera e scelto da una lista di circa venti nomi proposti da altri partecipanti.
Perché Pedamentita è una pedamentina che non esiste, è bugiarda, mente crogiolandosi nella sua metafisicità di prospettive inesistenti. Eppure c’è, è lì, la vediamo tra spazi che ben conosciamo di una Napoli dalla potenza scenografica straordinaria.
Scale e scalinatelle, accessi e percorsi improbabili tra volte di tufo partenopeo, archi e basalti assemblati in uno scenario metafisico e surreale dall’autore che si dedica dal 2000 alla sua ricerca di visionarismo contemporaneo a mezzo Photoshop.
Opera in versione beta e quindi non definitiva, ne saranno rivelati e mostrati i dodici luoghi che la compongono e le sue dinamiche compositive.
La serata riserva alcune sorprese tra cui alcuni sorteggi per entrare in possesso della copia di Pedamentita che sarà esposta in formato 50x50cm o di una delle venticinque riproduzioni firmate e numerate in formato 10x10cm.
Marco Maraviglia, autore di Impossible Naples Project di cui alcune immagini sono state esposte recentemente al PAN- Palazzo delle Arti Napoli riscuotendo un buon successo di pubblico, organizza da oltre due anni le esibizioni dei suoi lavori rivolgendoli anche a un collezionismo accessibile e democratico grazie alla partecipazione del pubblico.
Giovedì 13 aprile dalle ore 19.00 alle 21.00
La Maison du Tango, P.zza Dante, 89 – Napoli
Ingresso libero.
ORGANIZZAZIONE
Associazione Culturale Photo Polis – associazione@photopolis.org.
Ester Veneruso