Forum dei coach a Napoli con imprenditori, accademici e campioni sportivi

Allenare il talento, dallo sport al business: il coaching come metodo di attivazione delle risorse personali per raggiungere obiettivi, stando bene con se stessi e con gli altri. E’ il tema del settimo forum nazionale di Aicp, Associazione italiana coach professionisti, in programma a Napoli il 23 giugno.

 

Il Forum Nazionale AICP 2017 coinvolge soggetti del mondo dell’imprenditoria, della scuola, delle università e del mondo dello sport. Il tema dell’evento è l’allenamento del talento.

 

«Il coaching è uno degli strumenti più efficaci e innovativi per lo sviluppo delle persone e nelle organizzazioni», spiega Maria Teresa Arcidiaco, presidente di Aicp. «L’identificazione dei talenti e il loro allenamento sono processi fondamentali per sviluppare il potenziale sia in ambito aziendale che personale. Oggi più che mai vi è l’esigenza di focalizzare attenzione ed energia su obiettivi di rinnovamento continuo, con un nuovo modo di concepire la relazione, la prestazione e lo sviluppo».

 

Gli interventi dei coach Aicp e dei numerosi ospiti presenteranno esempi ed esperienze concrete, puntando ad una forte interazione con i partecipanti.

 

Quanto il coaching possa contribuire allo sviluppo delle organizzazioni lo testimonieranno, tra gli altri, Susanna Moccia, vicepresidente dei giovani imprenditori di Confindustria, Vittorio Ciotola, presidente del gruppo giovani imprenditori dell’Unione industriali di Napoli e Ferdinando Romano, consigliere dei giovani dell’Unione industriali di Napoli.

 

Il parallelismo sport-lavoro non sarà affrontato solo dal punto di vista dell’approccio metodologico o come metafora, ma attraverso le esperienze dirette dei relatori, nei loro rispettivi ambiti di attività. «La presenza di campioni come Davide Messineo e Vincenzo Boni», afferma Arcidiaco, «sarà utile proprio per dimostrare concretamente quanto i punti di forza vadano “messi in luce”, coltivati e allenati in un esercizio costante e quotidiano affinché si trasformino in talento riconosciuto dagli altri. L’attitudine non basta».

 

In linea con l’impegno crescente di Aicp di rivolgersi con progetti di coaching nelle scuole, coinvolgimento ampio è stato assicurato anche al mondo della formazione e dell’università. Al Forum di Napoli partecipano tra gli altri Giovanni Betta – Rettore dell’Università di Cassino e Francesco De Rosa – Presidente Associazione Nazionale Presidi Campania.

 

Oltre ai coach di Aicp, all’evento saranno protagonisti numerosi altri accademici, imprenditori e rappresentanti del mondo dello sport e dell’università.

 

Il Forum di Aicp è il maggior evento nazionale che l’associazione propone ogni anno in una importante città d’Italia. L’evento è organizzato dal Coaching club Campania di Aicp, dal suo responsabile, Roberto Castaldo; l’appuntamento è gratuito e si svolge il 23 giugno al Grand Hotel Vesuvio.