Gara podistica femminile – Corri contro la violenza alle donne 17.06.2017

A Cercola, l’ASD Neapolis Vesevo, con il contributo organizzativo del CSI ( Centro Sportivo Italiano) è sempre vicino alle donne per ribadire sempre NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE. Dopo il successo dello scorso anno, gli organizzatori, Paolo Ottaiano, Vittorio Perna ed Antonio Corvo, hanno voluto ripetere l’iniziativa per sensibilizzare la problematica per i luoghi più visibile e cioè lo sport per strada.

 

Con la gara podistica esclusivamente dedicate alle donne, anche quest’anno circa 100 atlete TESSERATE Fidal o E.P.S., correranno per le strade di Cercola per diffondere il tema della NON VIOLENZA ALLE DONNE con l’obiettivo di segnalare i casi al nascere degli atti di violenza con il coraggio di denunciare gli stessi alle autorità giudiziarie o allo sportello ANTIVIOLENZA del comune di Cercola gestito dal Consorzio di Cooperative Sociali “TERZO SETTORE” per conto del Comune di Cercola e chiamato “SPORTELLO LILITH”.

Il Centro Antiviolenza LILITH, con il motto ESCI DAL SILENZIO, Corri contro la violenza sulle donne, invita tutte le donne a prendere parte alla manifestazione anche se solamente con una passeggiata simbolica. Uscire dal silenzio nasce dalla è un progetto di donne per donne, al fine di realizzare sul territorio vesuviano una rete di centri di assistenza e supporto alle donne vittime di violenza.
Un centro che si prefigge di essere anche un luogo di aggregazione per quante sono costrette a vivere il dramma della violenza nel privato delle mura domestiche.

Ora chi è vittima di violenza, ha chi ti ascolta per cui ci si può rivolgere allo Sportello d’Ascolto del Centro Antiviolenza LILITH che accoglierà le tue difficoltà in uno spazio protetto, e si potrà:

  •   Contrastare l’isolamento e costruire un percorso di crescita
    •    Affrontare e risolvere i tuoi problema
    •    Combattere la diffusione degli abusi e la violenza contro le donne

Le Psicologhe accompagneranno a guardare con serenità ai bisogni, ad acquisire consapevolezza e trovare coraggio e fiducia nelle tue capacità, a progettare e costruire strategie di uscita dalla violenza.
Le Avvocate aiuteranno a conoscere e difendere i diritti fornendo assistenza legale al fine di fermare la violenza.
Lo Sportello offre le diverse opportunità, quali,  Orientamento, rimotivazione e reinserimento al lavoro, Percorsi professionali individuali,  Accompagnamento alla ricollocazione, Bilancio di competenze e tecniche di ricerca del lavoro. Mentre Lilith offre: Sportello di ascolto, Consulenze Psicologiche, Consulenze Legali, Riorientamento a lavoro, Supporto e consulenza online, Corsi di danza terapia, Corsi di ginnastica dolce e tecniche di respirazione, Seminari di reiki, Centro di documentazione, Gruppi di auto-aiuto, Campagne di sensibilizzazione e prevenzione, Formazione e aggiornamento.

 

Donne, vi aspettiamo al nastro di partenza sabato 17 giugno ore 18,00 a Cercola, Piazzale dei Platani.