Quest’anno ricorre il 70mo anniversario della firma della Dichiarazione Universale Dei Diritti Umani e la città di Napoli è stata scelta come sede per la decima edizione del Cinema dei Diritti Umani, dall’Associazione Cinema e Diritti, fondata nel 2008.
La manifestazione è stata organizzata con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, con il patrocino dell’Ambasciata Svizzera in Italia e dalle Associazioni 46mo parallelo e da Atlante Delle Guerre e dei Conflitti del Mondo.
Il concorso cinematografico internazionale, al quale hanno partecipato 154 candidati, le cui opere, formate da: cortometraggi, lungometraggi e film di animazione per la fascia giovanile, sono state proiettate nei quartieri napoletani, (Festival Diffuso).
Questa edizione del festival, intitolata: <<Lotte, Confitti, Diritti, 70 anni di resistenze Umane>>, ha consentito momenti di discussione, incontri e dibattiti, con i Cittadini della periferia, nelle scuole e in altre istituzioni pubbliche.
La manifestazione ha approfondito argomenti inerenti i Diritti Umani e ha permesso uno sguardo, attraverso i filmati, sullo stato dell’Arte cinematografica nei cinque continenti.
Il festival si è svolto nella “Biblioteca Annalisa Durante” dal 27 novembre al 5 dicembre ultimo scorso, nel popolare quartiere di Forcella.
L’idea futura è quella di costituire il forum Mediterraneo dei Diritti Umani, rendendo Napoli, la capitale degli stessi.
Sabato 1 dicembre, ha partecipato alla manifestazione il musicista cantautore Maurizio Capone, testimonial dell’evento e leader dell’Ensemble Capone & BungtBangt, con una sua performance.
Tutti gli eventi sono stati aperti alla partecipazione di tutti gratuitamente.