giovedì 4 aprile: Inaugurazione Salone del libro di Napoli

Gli ambulacri del castello ospitano, con un nuovo allestimento, 115 espositori in rappresentanza di 160 sigle editoriali da tutta Italia e 120 appuntamenti che coinvolgono 350 ospiti: intorno all’Auditorium centrale, simbolicamente chiamato Rosa dei venti, si sviluppano le tre sale Levante, Ponente e Libeccio, spazi raccolti in cui la contemporaneità del panorama culturale ed editoriale dialoga con l’atmosfera e le suggestioni storiche che il luogo emana. Il programma del Salone del Libro e dell’Editoria di Napoli è articolato in sezioni: Àncore, focalizzata sulle questioni fondamentali della contemporaneità, sull’attualità e la società; Sirene, dedicata sia alla figura mitologica che al suo significato simbolico, quindi riflessione su fake news, demagogia, populismi, sensazionalismo e voci ingannevoli; Un’ora con, che offre carta bianca agli ospiti per lectio magistralis, dibattiti e presentazioni; Rotta su Napoli, riservata a tradizioni, culture, storie e protagonisti della città e della napoletanità.

 

 

Tra gli ospiti della prima giornata:

Raffale La Capria, Pippo Baudo, Armando Torno, Gigi & Ross, Diego De Silva, Massimo Piccolo

Luisa Ranieri, Sabrynex, Casa Surace, Don Luigi Merola, Vittorio Del Tufo, Alessandro Barbano

 

Calendario completo degli incontri di

Giovedì 4 aprile

 

 

Ore 10
Inaugurazione e saluti istituzionali

 

UN’ORA CON…
Ore 10.30 – Sala Rosa dei venti
W il Made in Italy
Con Alberto Bader, Pietro Centomani, Samanta Piccinetti, Michelangelo Tommaso

Saluti di Anna del Sorbo
Unione Industriali PMI

“W il Made in Italy” è il concorso organizzato dal Gruppo Piccola Industria di Unione Industriali Napoli per raccontare bellezza e tradizioni del nostro patrimonio agroalimentare con uno spot di 90 secondi. Insieme a due attori di Un posto al Sole, la proiezione dei filmati vincitori, realizzati dagli studenti delle scuole Europa (Pomigliano d’Arco), IIS Siani e Caruso (Napoli).

RAGAZZI

Ore 10.30 – Sala Libeccio

Il grande disegno della natura

Laboratorio di fumetto

Con Paco Desiato

Autore di Storie Facili – la Principessa Primula

E Salvatore Ambrosino, Giulio Di Donna, Domenico Fulgione

Equinozio Eventi e Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni

Il progetto di Giulio Di Donna e Salvatore Ambrosino, scritto e illustrato da Paco Desiato, racconta il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni e punta a incentivare il rispetto e la tutela dell’ambiente. A seguire il laboratorio di fumetto con l’autore (iscrizione obbligatoria: ikinotar@gmail.com).

Ore 10.30 – Sala Levante

Consiglieri junior e la difesa dei diritti

V Municipalità di Napoli con Unicef per la difesa dei diritti junior

 

UN’ORA CON…

Ore 10.30 – Sala Ponente

Ritorno all’indipendenza?

Con Marco Esposito

Autore di Separiamoci

Magenes Editoriale

La frattura Nord/Sud è un tema storicamente delicato e combattuto nel dibattito pubblico: Marco Esposito spiega perché e come si potrebbe determinare una separazione definitiva, se l’Italia non sarà capace di tornare a guardare a se stessa come a un unico giardino da coltivare con la medesima cura.

 

RAGAZZI

Ore 11.30 – Sala Libeccio

Quest’anno non scendo

Con Casa Surace

E Sonia Sodano

Sperling & Kupfer

I fondatori del fenomeno web Casa Surace – Simone Petrella, Alessio Strazzullo e Daniele Pugliese – firmano il loro primo romanzo e a NapoliCittàLibro ripercorrono l’irresistibile storia on the road di una famiglia del sud diretta al nord con una missione speciale: restare unita.

ÀNCORE

Ore 11.30 – Sala Levante

Pellegrini della speranza

Con Judicael Ouango

Autore di Tuio

E Vincenzo Montella, Khadimou Rassoul Sène
Modera Maria Rosaria Liguori

Rogiosi editore

L’incontro invita a seguire idealmente il cammino di un pellegrino per necessità, in viaggio dal Burkina Faso verso l’Italia, e passo dopo passo si affrontano quesiti e problematiche che riguardano tutti noi: la dignità, la fame, la solidarietà. Una riflessione sulla società e sulle coscienze di ciascuno.

 

 

 

ÀNCORE

Ore 11.30 – Sala Ponente

La cultura è un porto sicuro
Con Armando Torno

In collaborazione con il Centro per il libro e la lettura

Accogliente senza essere consolatoria, sicura ma non chiusa: è la cultura, porto ideale in cui esprimere opinioni, scambiare idee e ripararsi dalle tempeste della disinformazione. Durante la sua lectio inaugurale, il giornalista e saggista Armando Torno esplora il tema centrale di NapoliCittàLibro.

Ore 12.30 – Sala Rosa dei venti

Nickname: Sabrynex

Con Sabrynex

E Maria Laura Massa

Dalla community di lettori su Wattpad alle oltre 3 milioni di visualizzazioni on line, l’esordio letterario di Sabrynex è stato un vero e proprio boom social. Classe 1999, Sabrina Efionay si racconta al pubblico di Napoli, città in cui ha vissuto per diversi anni prima di trasferirsi a Castel Volturno.

UN’ORA CON…

Ore 12. 30 – Sala Libeccio

Fino alla fine

Con Oreste Ciccariello

Autore di La maledizione dell’acciaio

E Gigi & Ross

Rogiosi editore

Un po’ fumetto stile Marvel un po’ thriller, questa storia fa luce sulle vicende dell’Italsider di Bagnoli: meta del turismo d’élite negli anni ’30 e oggi ancora sovrastato dall’ecomostro. Attraverso le gesta del supereroe Massimo Mancini, si ripercorrono le pagine di una triste storia, immaginando un lieto fine per questa lotta epica.

Ore 12.30 – Sala Levante

Ricordo di Salvatore Bisogni

Con Daniele Vitale

Autore di Salvatore Bisogni

E Alessandro Castagnaro, Francesco Venezia

Clean

Con il suo libro, nella collana di Teorie della Composizione Architettonica, Daniele Vitale rende omaggio all’architetto e docente napoletano Salvatore Bisogni (1932-2018): ne emergono l’impegno di intellettuale militante e rigoroso, e alcune opere come le scuole al Rione Traiano e il Mercatino di S. Anna di Palazzo.

UN’ORA CON…

Ore 12.30 – Sala Ponente

Il “poetico litigio” lungo una vita

Con Raffaele La Capria

E Silvio Perrella

In collaborazione con il Centro per il libro e la lettura

Il legame con Napoli “che ha molti volti e recita se stessa”, il trasferimento a Roma, l’emozione del Premio Strega: Raffaele La Capria ha collezionato momenti memorabili vivendo molte vite in una. Nella sua città natale ne ripercorre le tappe, esplorando il confine tra verità e trasfigurazione narrativa.

Ore 15 – Sala Rosa dei venti

Dalla Beat Revolution alla Bit Generation

Con Lello Savonardo
Autore di Pop Music, media e culture giovanili

E Sergio Brancato, Massimo Iovine e Dario Sansone

Egea

Mai immobile ma sempre in movimento, la musica pop è strettamente connessa allo sviluppo dei media, alla cultura di massa, all’universo giovanile e ai suoi linguaggi espressivi. Una panoramica sul pop e la cultura “popular”, dalla Beat Revolution alla Bit Generation, immersa nelle tecnologie digitali e nella software culture.

Ore 15 – Sala Libeccio

Presentazione della XII edizione del Napoli Teatro Festival Italia

Con Alessandro Barbano, Ruggero Cappuccio

Fondazione Campania dei Festival e Napoli Teatro Festival

Il Presidente della Fondazione Campania dei Festival Alessandro Barbano e il direttore del Napoli Teatro Festival Italia presentano la dodicesima edizione del festival che si terrà a Napoli e in tutta la regione Campania dall’8 giugno al 14 luglio.

Ore 15 – Sala Levante

L’avvoltoio

Con l’autore Giuseppe Petrarca

E Anna Copertino, Anna De Riggi, Enza D’Esculapio, Chiara Tortorelli, Nazario Bruno e Liliana Palermo

Homo Scrivens

Sulla pelle degli immigrati c’è chi specula e si arricchisce. L’opera di Petrarca racconta senza reticenze – attraverso la figura del Commissario Lombardo – omertà e interessi economici tra politica, mafia, corruzione e traffico illegale di organi.

Ore 15 – Sala Ponente

L’Italia degli invisibili

Con Goffredo Buccini

Autore di Ghetti

E Simona Brandolini

Solferino

Editorialista e inviato speciale del “Corriere della Sera”, Goffredo Buccini si è addentrato nel “lato oscuro” del nostro Paese, quello delle periferie in cui da anni si combatte una guerriglia civile tra cittadini dimenticati. Uno spaccato di vita “periferica”, fatto di storie drammatiche, personaggi memorabili, risvolti e dati inediti.

 

UN’ORA CON…

Ore 16 – Sala Rosa dei venti

“L’ho inventato io…”

Con Pippo Baudo

Autore di Ecco a voi

E Sergio Brancato, Francesco Pinto

RAI in collaborazione con Solferino

Uno dei conduttori più amati e più estrosi della televisione italiana si racconta: testimone di grandi mutamenti di costume e politica nel nostro Paese, ideatore di nuovi format e slogan nonché scopritore di talenti. Un’occasione per ripercorrere la sua straordinaria carriera tra aneddoti e insegnamenti.

Ore 16 – Sala Libeccio

Autismo, una storia per parlarne

Con Carmela Bravaccio, Paola Magri, Federico Mantile, Annamaria Schena

Modera Enzo D’Errico

dinAmiche

Dopo la proiezione del cortometraggio “By Your Side”, ideato e prodotto dall’Associazione dinAmiche, la presidente Annamaria Schena dà la parola agli esperti: i genitori hanno l’opportunità di confrontarsi e dialogare direttamente con una neuropsichiatra infantile, una dirigente medica esperta di autismo e uno psicoterapeuta.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UN’ORA CON…

Ore 16 – Sala Levante

Il Re che fece grande Napoli

Con Giuseppe Caridi

Autore di Alfonso il Magnanimo

E Aurelio Musi

Salerno editrice

Fu un grande Re del Rinascimento italiano che trasformò Napoli nella capitale fiorente del Mediterraneo: lo storico Giuseppe Caridi racconta la vita e il lascito di questo principe spagnolo della casa reale di Castiglia, futuro re Alfonso V di Aragona e capostipite del ramo aragonese di Napoli.

 

ROTTA SU NAPOLI

Ore 16 – Sala Ponente

Mille e una peripezie d’amore

Con Salvatore Pica

Autore di La donna napoletana divisa per quartieri ed impronte labiali

E Maria Albergamo, Jean Noël Schifano

Colonnese editore

Un vero e proprio catalogo di personalità, sentimenti e avventure d’amore, sullo sfondo dei quartieri di Napoli che ne diventano, poco a poco, la chiave di volta. Un incontro da non perdere, tra consigli su come conquistare una vomerese o una proletaria ed esilaranti stereotipi che intrecciano storia e costume.

 

SIRENE

Ore 17 – Sala Rosa dei venti

Di chi è figlio il populismo?

Con Alessandro Barbano

Autore di Le dieci bugie

E Diego De Silva

Mondadori

Il populismo sembra essere una malattia contemporanea ma gli errori che lo hanno generato hanno radici profonde. Il giornalista e saggista Alessandro Barbano ne rintraccia le cause alla ricerca di una consapevolezza nuova, utile a rifondare il linguaggio della verità e della responsabilità.

Ore 17 – Sala Libeccio

Con Don Luigi Merola

Autore di Oltre ogni speranza

E Vincenzo Rubano, i ragazzi della Fondazione ’a voce d’’e creature

Guida Editori

Oltre ogni speranza è il racconto di tante esperienze, di fatti accaduti a personaggi più o meno noti, episodi di vita quotidiana, ma anche uomini che hanno lottato e pagato con la vita la lotta alle mafie. Spetta a ciascuno di noi il “non arrendersi”, creando un mondo migliore, preoccupandoci dei piccoli che saranno i nostri adulti. A costoro, e a tanti altri, far sentire che qualcuno si interessa di loro, li protegge, alza la voce, pronto persino a mettere a rischio la propria incolumità.

 

ÀNCORE

Ore 17 – Sala Levante

Il crollo economico di Costantinopoli

Con Giampaolo Conte

Autore di Il tesoro del sultano

E Gaetano Sabatini, Paolo Wulzer

Textus Edizioni

Le odierne crisi del debito sovrano hanno una lunga storia e nel Mediterraneo sono state una costante durante il XIX secolo. La febbre speculativa di banche e affaristi europei e l’imperialismo delle grandi potenze condussero Costantinopoli al disastro: come non vedere le analogie con la nostra attualità?

Ore 17 – Sala Ponente
Storia delle alici

Con Franco Russo

Autore di Per … Alice

E Nunzia Gargano

Edizioni dell’Ippogrifo

Ripercorrendo la storia delle storie di un angolo del Mediterraneo, in questo incontro si riscoprono proprietà e virtù dell’alice, ingrediente tra i più antichi nella gastronomia mediterranea e protagonista di tante diverse sinfonie di sapori.

UN’ORA CON…

Ore 18 – Sala Rosa dei venti
L’Italia, l’Europa e la sfida per la sostenibilità

Con Luigi Paganetto
Autore e curatore di Italia in Europa
E Amedeo Lepore, Massimo Lo Cicero, Alfonso Russo, Vincenzo Scotti

Eurilink University Press

Dai problemi della sanità alla governance europea, dalle politiche fiscali ai rapporti tra crescita e sostenibilità: la necessità di uno sviluppo sostenibile dell’Italia in Europa è al centro dei saggi raccolti nel volume curato da Luigi Paganetto. Riflessioni e idee intorno a uno dei temi che ci riguarda più da vicino.

Ore 18 – Sala Libeccio

La Cantata dei pastori del rione Sanità. Razzullo e Peppeniello veri lumi contro l’ombre

Con Don Antonio Loffredo, Silvio Perrella, Angelo Petrella, Edgar Colonnese

Modera Rosanna Romano

Edizioni San Gennaro

Ore 18 – Sala Levante

Progetto Encore

Con Simona Maresca, Paolo Ongaro, Alfonso Siano

Rogiosi editore

Un momento di confronto sul progetto Encore – Engaging Content Object for Reuse and Exploitation of cultural resources, un sistema tecnologico scalabile per gestire e diffondere contenuti di tipo turistico-culturale, e sui suoi possibili sbocchi in ambito editoriale.

Ore 18 – Sala Ponente

Storia di una principessa e di un suonatore di accordìon

Con Massimo Piccolo

Autore di Estelle

E Brigida Bocchetti

Cuzzolin

Cosa succede quando si incontrano una principessa bellissima che non può entrare in contatto con la luce del sole, un principe, e un suonatore di accordìon? Sulle ali della fantasia, un viaggio in un regno magico alla ricerca della libertà, trasportati da dolci note e sentimenti che non hanno età.

Ore 19 – Sala Rosa dei venti

Food Wizard

Con Francesco Filippini, Titta Fiore, Luisa Ranieri, Luciano Stella

RAI, Zocotoco

Si scopre il velo sul progetto Food wizard, una serie tv sviluppata da Rai insieme alla società Zocotoco e dedicata alla sana alimentazione. A svelarne tutti i dettagli sono l’ideatrice Luisa Ranieri, attrice e conduttrice molto amata dal pubblico, insieme a Luciano Stella della Mad Entertainment di Napoli e al disegnatore della serie Francesco Filippini. Interviene il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

 

ROTTA SU NAPOLI
Ore 19 – Sala Libeccio
Un labirinto di volti
Con Vittorio Del Tufo
Autore di Napoli magica

Neri Pozza

Il giornalista Vittorio Del Tufo si avventura in una vera e propria inchiesta tra i miti e le leggende di Napoli: insieme al pubblico, attraversa la città per riscoprirne i mille volti, fatti di storie segrete, romantiche, feroci, di antiche memorie e misteri sotterranei custoditi nei luoghi più impensabili.

Ore 19 – Sala Levante

Giochi pericolosi

Con Roberto Malinconico

Autore di Il gioco senza sorriso

Ed Enrico Panini, Lilia Nuzzolo

Edizioni Melagrana

Il gioco d’azzardo patologico (GAP) è una dipendenza senza sostanze ma ugualmente pericolosa, che sconvolge la quotidianità di un numero di persone sempre crescente. Un viaggio nel buio di un dramma da cui si può uscire, conoscendone cause e modelli di intervento.

 

 

 

 

 

 ROTTA SU NAPOLI

Ore 19 – Sala Ponente

L’infanzia a Napoli nel dopoguerra: una lezione per oggi

Con Salvatore Di Maio

Curatore di Figli del sole

E Stefano Consiglio, Donatella Trotta

La Città del sole

Nel 1956 veniva pubblicato Figli del sole; oggi, a 20 anni dalla morte del suo autore e dopo numerose ristampe in diverse lingue, il libro di Morris West arriva anche in Italia. Con Salvatore Di Maio, curatore del libro, una discussione sull’indagine di West sull’infanzia nella Napoli del dopoguerra, ricca di spunti di analisi socio-pedagogici estremamente attuali.

www.napolicittalibro.it