È da questa prospettiva che il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, tramite la Direzione generale territoriale del Sud, ha promosso «Anzia… Moci in Sicurezza»: importante azione formativa all’interno di «Una nuova Cultura della sicurezza stradale in Campania», progetto ideato per favorire una mobilità sempre più sicura e responsabile per gli automobilisti over 65. Un’iniziativa promossa dal Ministero in risposta ad una drammatica constatazione: sulle strade campane, nel solo 2017, i numeri (fonte Istat) raccontano una strage di 242 morti e 14.770 feriti.
In questo contesto, gli esperti di sicurezza stradale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, coadiuvati dai medici specialisti delle Asl campane, hanno realizzato seminari di approfondimento sulla sicurezza stradale proprio in quei comuni doveil tasso di incidenti si è rivelato più preoccupante.
Vere e proprie “lezioni” strutturate e destinate all’utenza più sensibile e “a rischio”: gli over 65.
Proprio loro sono stati i veri protagonisti degli incontri formativi che, in questi ultimi mesi, si sono svolti in Campania.
Esauriti gli appuntamenti in calendario, per «Anzia… Moci in Sicurezza» è tempo di analisi e di bilanci utili per verificare la reale incidenza di un’iniziativa che ha senz’altro raccolto il favore delle comunità.
L’appuntamento, dunque, è per la conferenza stampa di chiusura del progetto che si terrà lunedì 14 ottobre all’Hotel Nh Napoli Panorama di Via Medina 70.
Il panel dei relatori:
– ing. Pasquale D’Anzi – Direttore Generale della DGT del Sud – MIT
– ing. Diana Ferrara – Responsabile della sicurezza stradale per la DGT del Sud – MIT
– dott. Ugo Trama – Dirigente della Regione Campania;
– dott. Saverio Marino – ASL Napoli 3 Sud.