Cresce l’attesa per la Partita e man mano che passano le ore si avverte sempre più l’avvicinarsi di un pre match che come sempre sarà condito da ansie e speranze per tutto il popolo azzurro. Alle 20.45 la città resterà semi deserta nonostante i disagi legati al traffico per la coppa America e per circa due ore la maggior parte dei napoletani rimarrà incollata davanti allo schermo a tifare per gli azzurri, soprattutto dopo i confortanti risultati nel week and che si chiuderà proprio con Juventus – Napoli. Le contemporanee sconfitte, infatti, di Lazio (nell’anticipo di ieri a Parma per 3-1) e Udinese (1-0 a Siena) confermano che le avversarie degli azzurri non stanno attraversando un buon momento di forma e soprattutto di risultati conseguiti, e che un esito positivo stasera a Torino potrebbe davvero aprire scenari molto importanti in chiave terzo posto. Solo la Roma (5-2 senza problemi nel lunch time contro un modesto Novara) sembra mostrare timidi segnali di risveglio portandosi a -4 dai cugini facendo allargare la lotta per il terzo gradino della classifica a quattro pretendenti.
Il Napoli ha quasi sempre fallito gli appuntamenti da salto di qualità, ogni volta che in questa stagione si doveva approfittare di risultati favorevoli dovuti alle cadute delle dirette pretendenti alla Champions per dare una svolta alla classifica i ragazzi di mister Mazzarri hanno quasi sempre steccato l’appuntamento con i tre punti indipendentemente dalla caratura tecnica degli avversari. Ma stasera sarà assolutamente vietato sbagliare e nel gruppo c’è tanta voglia di dare il primo dispiacere alla banda di Conte e confermare gli ultimi risultati positivi a Torino (2-3 in rimonta con doppietta di Hamsik nel 2009 e 2-2 nell’ultima giornata della scorsa stagione).
I precedenti (74) tra campionato (serie A e serie B) coppa Italia e Coppa Uefa hanno fatto registrare 46 vittorie dei padroni di casa, 21 pareggi e 7 vittorie del Napoli con 138 gol complessivi perla Juventuse 55 gol del Napoli. Tra gli azzurri Marek Hamsik è il calciatore più temuto dai piemontesi, quando vede bianconero diventa inarrestabile.
Conte sembra intenzionato ad affidarsi ad una difesa a tre composta da Barzagli, Bonucci e Chiellini mentre il duo offensivo sarà composto da Vucivic e Borriello. Il Napoli recupera la formazione titolare con l’ennesima conferma di Zuniga sulla sinistra al posto di Dossena.
Probabili formazioni
Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Caceres, Vidal, Pirlo, Marchisio, De Ceglie; Borriello, Vucinic. A disp: Storari, Lichtsteiner, Pepe, Giaccherini, Del Piero, Quagliarella, Matri. All: Conte.
Napoli (3-4-1-2): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Gargano, Inler, Zuniga; Hamsik; Lavezzi, Cavani. A disp: Rosati, Fernandez, Britos, Dossena, Dzemaili, Pandev, Vargas. All: Mazzarri.